CIVITAVECCHIA - Si è svolta questa mattina presso il Punto Informativo Turistico di viale Garibaldi la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Civitavecchia Photo Contest – Città d’incanto”, promosso da Csp e Comune di Civitavecchia.

L'iniziativa è stata anche l'occasione per presentare il totem interattivo multimediale, con monitor da 55” e sistema touchscreen, che permetterà a cittadini e turisti di accedere ad informazioni e servizi, eventi comunali, guide e mappe, trasporti, ricettività, ambiente e territorio, news informative e previsioni meteo. Il sistema è facilmente accessibile e intuitivo.

Il contest fotografico, fortemente voluto dal presidente di Csp, Fabrizio Lungarini, accolto favorevolmente dal sindaco Tedesco, nasce con lo scopo di promuovere con la fotografia il nostro territorio e, allo stesso tempo, di valorizzare il talento di fotografi civitavecchiesi e non.

Ecco i vincitori del concorso:

1’ classificato Dario Baghini per l’opera “Forte Michelangelo”;
2’ classificato Giordano Cozzi per l’opera “Il Pescatore”;
3’ classificato Luca Seidenari per l’opera “Le Terme”;
4’ classificato Simone Cervarelli per l’opera “La Processione”.

Le menzioni speciali sono andate a Giuseppino Scotti per l’opera “Il Porto - Torre del Lazzaretto” ed a Dario Baghini per l’opera “Le Terme”.

La competizione ha avuto un evidente successo di adesioni con la partecipazione di appassionati della fotografia, ma anche di professionisti che hanno fatto della fotografia la loro professione.

La riconnessione sociale post pandemia ha ispirato il desiderio di tornare a vivere appieno la città, la natura ed ha stimolato emozioni positive che si sono riflesse anche nei meravigliosi scatti candidati al concorso fotografico. Le opere hanno interpretato, appunto, il tema di quest’anno che è, appunto, la nostra città, con il mare, i suoi monumenti, il porto.

Ai vincitori è stato dato l’onore di vedere esposte le proprie opere al pubblico, in formato gigante, al P.I.T. di viale Garibaldi, oltre ad un attestato ricordo e ad un buono di 50 euro da spendere presso le farmacie comunali di Civitavecchia. Le opere saranno inoltre visibili in formato digitale all’interno del Totem, ubicato accanto al PIT, con monitor da 55 pollici touchscreen che permetterà a cittadini e turisti di accedere ad informazioni e servizi, eventi comunali, guide, mappe, trasporti etc.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco, Avv. Ernesto Tedesco, il presidente di CSP Avv. Fabrizio Lungarini, il presidente del consiglio comunale, Emanuela Mari, gli assessori Manuel Magliani ed Emanuela Di Paolo, il componente del CdA i CSP, Avv. Matteo Mormino ed il direttore generale dott. Daniele Pistola, la presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, il direttore generale della Asl Roma 4, dottoressa Cristina Matranga e diversi esponenti delle forze dell’ordine e della cultura cittadina.

Nel corso dell'iniziativa il direttore generale Matranga ha ricordato che nella nostra Asl è attivo un servizio innovativo di assistenza a marittimi e a crocieristi grazie ad una società di mediatori culturali che assistono i turisti, e non solo, a livello sanitario.

Presenti anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Baccelli”, accompagnati dal dirigente scolastico, professoressa Stefania Tinti e dal professor Mauro Adamo e Ops Group che ha contribuito alla realizzazione.