CERVETERI – Ancora un incidente sulla Settevene Palo all’incrocio con l’imbocco autostradale. Ieri mattina, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale etrusca intervenuta, un’auto è andata a scontrarsi con uno scooter frontalmente.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i vigili del fuoco del distaccamento di Cerenova che inizialmente hanno gestito il traffico in attesa dell’arrivo degli agenti. Per fortuna nessuno dei conducenti è rimasto ferito in modo grave. Inevitabili però le ripercussioni sulla circolazione stradale.

Duro attacco del consigliere comunale di Ladispoli di Fratelli d’Italia, pronto a dare la sua disponibilità nelle elezioni cerveterane. «Si tratta – attacca Giovanni Ardita - dell'ennesimo incidente all'ingresso dell'autostrada di Cerveteri. Il Comune dovrebbe indire subito una Conferenza dei servizi con l'Anas e la Regione. Nei prossimi giorni mi recherò personalmente dal comandante della stradale di Cerveteri: voglio avere dei dati precisi degli schianti che ci sono stati, e scriverò ai vertici dell'Anas di via Rizzieri e via Monzambano perché ci dovranno dire come e quando intendono intervenire. Ci vuole più sicurezza per i cittadini di Cerveteri e Ladispoli che entrano e escono dall’autostrada e percorrono la Settevene Palo».

Il punto critico di Cerveteri è sempre lo stesso e da decenni cittadini, associazioni, comitati ed esponenti politici cercano di richiamare l’attenzione per spingere gli enti preposti, tra cui Città Metropolitana, proprietaria della strada, per un progetto di messa in sicurezza dell’arteria, tra cui la realizzazione di una rotatoria. Appelli alla fine rimasti sempre inascoltati nonostante le proposte avanzate pure in sede di Consiglio comunale.

Nei giorni scorsi sulla A-12 all’altezza di Ladispoli un uomo residente a Cerveteri aveva perso il controllo della sua Fiat ribaltandosi in autostrada al chilometro 22. Il cinquantenne era finito in codice rosso al San Paolo di Civitavecchia anche se per fortuna non è in pericolo di vita. Procedeva verso la Capitale. Sul posto per i rilievi due pattuglie della polstrada di Cerveteri-Ladispoli che ha aperto sin da subito una corsia di marcia per tutti i pendolari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA