CIVITAVECCHIA - La Civitavecchia servizi pubblici chiude il bilancio in positivo. A dare la buona notizia l'amministrazione comunale con, in prima linea, il presidente del cda della partecipata del Comune Fabrizio Lungarini. Al 31 dicembre 2021, infatti, la Csp chiude con un +17mila euro.

«Abbiamo preso la società a marzo - ha detto il presidente - e si era già consolidata una perdita di 500mila euro. Nei primi mesi la paura c’è stata, la mancanza di fatturato era il problema maggiore. Nel 2020 il nostro fatturato si aggirava intorno ai 18,7 milioni, al 2021 è salito a circa 21,6 milioni. Abbiamo proseguito con la politica del taglio dei costi e abbiamo ridotto quelli del personale. Nel 2019 il costo del lavoro interinale era di circa 1,5 milioni, nel 2020 è sceso ad 1 milione e nel 2021 siamo sui 600mila euro con un -30% anche quest’anno».

Come ha spiegato il direttore generale della Csp Daniele Pistola la redditività dell’azienda, nel 2021, ha fatto un balzo a +1 milione e 482mila euro rispetto al -1,6 del 2019. Cresce la liquidità dell’azienda a +474mila euro. Per Lungarini si tratta di un bilancio veritiero considerando che si è riusciti anche a potenziare il Fondo rischio per circa 312mila euro. Adeguati i servizi e risolti alcuni problemi, bene per l’azienda lo stop al decreto ingiuntivo di Civitavecchia infrastrutture da 1,5 milioni. Pistola ha sottolineato che sa da un lato la Csp ha ricevuto circa 600mila euro di aiuti covid, dall’altro ci sono 800mila euro di spese covid certificate. «I dati che maggiormente si evidenziano - sottolinea Pistola -sono la notevole diminuzione delle passività correnti (6.716.133,77 euro) rispetto agli 8.109.216,49 euro del 2020 ( - 17% ). Una buona base di partenza per la ricostruzione».

Il membro del cda Matteo Mormino ha voluto ringraziare i lavoratori della partecipata. Soddisfatti il sindaco Ernesto Tedesco e il presidente del consiglio comunale Emanuela Mari. Presenti anche il vicesindaco Manuel Magliani, l’assessore alle partecipate Daniele Barbieri e quello al bilancio Emanuela Di Paolo.

Inoltre sarà distribuita una nuova e aggiornata guida per la raccolta differenziata ai civitavecchiesi. Giuseppe Venier, Amministratore delegato di Umana, Agenzia per il lavoro che ha sostenuto il progetto Guida alla raccolta differenziata porta a porta ha commentato: “Un progetto che abbiamo sposato con entusiasmo fin da subito perché i temi della responsabilità ambientale e sociale, della sostenibilità e dell’educazione civica, che per noi sono anche cultura e legalità del lavoro, veicolati e diffusi dalla Guida, sono parte integrante della nostra missione e del nostro agire quotidiano”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA