FIUMICINO - La ristrutturazione del Palafersini e la manutenzione delle scuole comunali da realizzare con i fondi Pnrr, o i lavori già ultimati come il restauro del Ponte Due Giugno e i restyling del lungomare di Fregene e quello di Maccarese, o il ripascimento delle spiagge di Fiumicino, ... A fare il punto sulle opere già realizzate e sui lavori ancora da effettuare, è stata l'amministrazione comunale nel corso di "Fiumicino fa centro" organizzato e presieduto dall'assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia.

«Di questi tempi, vedere tanta gente che partecipa ad un’assemblea indetta da un Comune è un piacere – ha esordito Caroccia -. In questi anni, grazie al lavoro di tutti, abbiamo portato avanti un percorso politico ma, soprattutto, di fatti concreti. Dalle scuole all’efficientamento energetico – dice l’assessore -, stiamo facendo un percorso formidabile».

«Siamo partiti, nove anni fa, dalle grandi opere, dal cuore della città, dal Ponte 2 Giugno: avevamo un grande problema di viabilità, e abbiamo fatto un cambio radicale di quel tratto di territorio, rivoluzionandone il volto. Al nostro ponte abbiamo voluto dare anche la possibilità di illuminarsi di colori diversi, come è successo negli scorsi giorni, per dare supporto al popolo ucraino».

«Il fiore all’occhiello sono le piste ciclabili: oggi siamo a 30 chilometri di ciclabilità sul territorio, un risultato incredibile in cui abbiamo sempre creduto. In più, ora stiamo interloquendo con Roma Città Metropolitana per realizzare una ciclabile che parte da Roma e arriva a Passoscuro».

«Abbiamo costruito tre nuove scuole e trentatré classi su questo territorio (l’equivalente di sei scuole), una cosa mai successa prima, e ora puntiamo al loro efficientamento energetico. Come vedete - fa notare Caroccia -, sono tantissime le cose che stiamo portando avanti».

«Stiamo lavorando perché quello che è successo nel 2014 e negli anni scorsi non succeda più», ha detto l’assessore parlando di sicurezza idraulica. Parole cui hanno fatto eco quelle del tecnico Giovanni Pazzaglia: «Stiamo cercando di fare interventi mirati alle zone dove si erano creati allagamenti, quindi ad Isola Sacra, ma anche in altre zone – ha detto -. Stiamo ricevendo contributi per 6 milioni, e non sono pochi, che abbiamo diviso in varie quote sul territorio, da Focene ad Aranova. L’Amministrazione – assicura – interverrà quanto prima, siamo già in fase di progettazione».