FIUMICINO - Sarà presentato questa mattina alle 11 il progetto "Grano per il Palio", il progetto voluto dalla Proloco Testa di Lepre con il patrocinio del Comune, servito ad acquistare i semi di grano Saragolla, seminati lo scorso dicembre. «Il grano che si raccoglierà la prossima estate servirà a produrre la farina che sarà poi impiegata per realizzare i piatti del menu del Palio dei Fontanili», ha spiegato l'assessore alle attività produttive, Erica Antonelli.

«È un progetto che punta alla riscoperta di varietà di grano abbandonate negli anni per via della poca resa, ma la cui qualità è nettamente superiore a quella dei grani più commercializzati – sottolinea l’assessora -. Una peculiarità che, auspichiamo, permetta a queste colture di riprendere piede valorizzando la tradizione dei nostri borghi rurali e caratterizzandoli per le loro tipicità».

«Insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, al presidente della Commissione Attività Produttive, Fabio Zorzi, al vicepresidente della Pro Loco, Luigi Conti – conclude – illustreremo il progetto a cui aderiscono diverse aziende del territorio, le stesse che poi parteciperanno con i loro prodotti tipici al Palio dei Fontanili, ormai diventato un appuntamento attesissimo per la zona nord del territorio».

La presentazione del progetto avverrà a Largo Formichi a Testa di Lepre.