CIVITAVECCHIA - Giornata di relazioni internazionali oggi presso l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia. Insieme al Direttore delle Relazioni e progetti internazionali dell’Agenzia, Enrico Martino, il Direttore del locale Ufficio delle Dogane, Laura D’Amato, ha accolto nei suoi Uffici il Direttore Generale dell’Autorità Doganale Libica, Suleiman Alì Salem Biled e la sua la delegazione nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che sta coinvolgendo le due amministrazioni doganali, quella italiana e quella magrebina.

Particolare attenzione è stata prestata dagli ospiti alle modalità di controllo doganale dei passeggeri svolto all’interno dello scalo portuale: a un’ampia panoramica fornita in sede sull’argomento da parte di ADM, è seguita una visita guidata del principale terminal crocieristico grazie all’intervento diretto del General Manager della Roma Cruise Terminal John Portelli. L’interesse dei rappresentanti libici si è incentrato anche sulle modalità di controllo delle merci, core business dell’Ufficio delle Dogane locale, messe in campo dai funzionari doganali al fine di tutelare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato interno nonché scongiurare traffici illegali di sostanze psicotrope.

"La visita istituzionale - hanno spiegato - si è arricchita anche dell’esperienza apportata dalla locale Guardia Costiera: con l’intervento del comandante in seconda, Guglielmo Cassone, i militari del Comando si sono prestati ad accompagnare i visitatori in una breve navigazione lungo la zona costiera. Lo scopo ultimo della visita della delegazione libica è stato cogliere le best pratices poste in essere dai nostri funzionari dell’Agenzia delle Dogane al fine di un loro concreto utilizzo anche presso i porti sull’altra costa del mar Mediterraneo".