Dal 2020 Aipe ha avviato numerosi progetti per implementare e sostenere la raccolta e l’avvio al riciclo delle cassette presso aree portuali, principali mercati ittici e Gdo


Recuperabili e riciclabili al 100%, le cassette per il pesce in polistirene espanso, denominato anche Eps o più comunemente polistirolo, rappresentano l’imballaggio maggiormente utilizzato per il confezionamento e la conservazione del pescato una volta sbarcato, durante il trasporto e la distribuzione. Senza cassette in Eps sarebbe oggi impossibile avere pesce fresco e perfettamente conservato fino al consumatore. Ma fondamentale è l'aspetto legato alla sostenibilità. Come ricorda l'Aipe (Associazione italiana polistirene espanso), l’Eps è infatti un materiale che si ricicla al 100% e infinite volte. Questa caratteristica unica del polistirene espanso fa sì che in molti Paesi europei, tra cui Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi e Grecia, si raggiungono tassi di riciclo dei contenitori in Eps per il pesce, pari al 90%, mentre altri paesi non sono molto distanti da questo risultato, tra cui Irlanda, Portogallo (75%), Regno Unito (70%). In Italia non esiste un quadro normativo che permette di risalire ad un numero esatto, ma le stime portano ad indicare delle percentuali di cassette in Eps raccolte simile a quello della media europea. Dal 2020 Aipe ha avviato numerosi progetti per implementare e sostenere la raccolta e l’avvio al riciclo delle cassette in polistirene post uso per il pesce presso aree portuali, principali mercati ittici e Gdo. Dopo il loro utilizzo, le cassette in polistirolo per il pesce, vengono infatti raccolte, frantumate e compattate per essere poi completamente riciclate, dando origine a una nuova materia prima seconda che viene reimpiegata per produrre, imballi e materiali isolanti in Eps che possono arrivare a contenere fino al 100% di riciclato, rispondendo così ai criteri minimi ambientali (i cosiddetti Cam).


Aipe è da tempo impegnata a incrementare sostenibilità e riciclo del polistirolo. Per il settore ittico ci sono diversi protocolli aperti e in Italia Aipe e Federpesca (Federazione nazionale delle imprese di pesca) hanno siglato un’intesa con l’obiettivo di implementare e favorire i processi di economia circolare nella filiera della pesca. L’intera industria dell’Eps è inoltre impegnata a livello internazionale ad implementare le buone pratiche di produzione, con l’iniziativa Operation Clean Sweep (Ocs), un programma ambizioso a cui Aipe aderisce dallo scorso anno, per azzerare qualsiasi rischio di dispersione di microplastica nell'ambiente marino dai siti industriali e adottare concrete misure per prevenirlo.