CIVITAVECCHIA - Grazie al progetto “Conoscere la Borsa 2021”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la conoscenza dei meccanismi della finanza e delle strategie di investimento ha fatto il suo ingresso negli Istituti Superiori cittadini e il Liceo Guglielmotti ha conquistato il primo posto nel concorso online ad esso abbinato: un “virtual game”, che ha visto coinvolti gli studenti non solo di Civitavecchia e di tutta Italia, ma anche di vari Stati europei.

La squadra composta dalle alunne Chiara Ancona ed Alessandra Di Silvestro della classe IV B del Liceo delle Scienze Umane si è classificata al primo posto tra le scuole di Civitavecchia e al quarto posto, a livello nazionale, nella categoria degli investimenti sostenibili. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, per l’importante partecipazione delle scuole di Civitavecchia e per l’ottimo risultato conseguito a livello nazionale dal team del Guglielmotti. L’iniziativa didattica, istituita in Germania nel 1983 dalla Associazione delle Casse di Risparmio Tedesca ha acquisito sempre maggiore popolarità assumendo una dimensione europea. Negli ultimi due anni ha prestato particolare attenzione ai temi della sostenibilità degli investimenti in base alle quotazioni degli indici Ethibel Sustainability Index (ESI).

Dietro la guida dei referenti del progetto, Andrea Bargiacchi e professoresse Carla Scarascia e Roberta Gagliardo, le alunne hanno gestito un capitale virtuale di 50.000 euro da investire in titoli quotati nelle principali borse europee sulla piattaforma dedicata “Stock Market Learning” e, nelle loro operazioni finanziarie, hanno scelto di investire in titoli sostenibili con responsabilità in ambito ambientale, sociale e di governance. Relativamente a questo aspetto, la squadra di Chiara Ancona ed Alessandra Di Silvestro si è aggiudicata il quarto posto nella competizione nazionale. Le vincitrici sono state invitate all’evento organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano che si terrà il 5, 6 e 7 maggio 2022. Anche in questa occasione il Liceo Guglielmotti ha confermato la sua capacità di saper coltivare e valorizzare i talenti dei ragazzi in tutti i campi della conoscenza.