QUI TOLFA - Questa prima giornata di ritorno del campionato di Promozione vede domani mattinaalle 11 una sfida al cardiopalma tra i padroni di casa dell'Aurelia Antica primi in classifica e gli ospiti del Tolfa secondi a un punto di distanza: per i tolfetani, quindi, l'occasione ghiotta per raggiungere in vetta la capolista o addirittura per mettere la freccia e assestarsi al comando della classifica. Il team di patron Alessio Vannicola si presenta all'appuntamento ben rafforzato: sono, infatti, arrivate le new entry Tiozzo (centrocampista proveniente dall'Aranova, squadra che milita in Eccellenza) e Galluzzo (under classe 2001) che si sono allenati con la squadra e sono a disposizione del mister Fracassa.
«Dopo un mese di sosta ritorniamo oggi finalmente in campo - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - tutti i ragazzi sono in forma, perché ci siamo allenati bene e abbiamo la giusta carica. Abbiamo recuperato quasi tutti a parte Gaudenzi, il quale ha un problema alla spalla. Nutriamo molto rispetto per i padroni di casa che sono un'ottima squadra, ma non abbiamo paura di nessuno. Consideriamo quella di oggi una partita importante, ma non certamente decisiva. Naturalmente scenderemo in campo per vincere. Sono certo che i ragazzi faranno un'ottima prestazione. Giocheremo contro la prima in classifica che sta solo un punto da noi, quindi ci teniamo a far bene. In settimana abbiamo ufficializzato le entrate in squadra di Tiozzo e Galluzzo che si sono allenati con noi e sono pronti per giocare. Tutti siamo vogliosi di tornare a giocare e di far bene: ora a parlare sarà solo il campo». Sulla stessa linea patron Vannicola: «È una partita difficile, importante, ma non decisiva. Mancano ancora diverse partite e il girone di ritorno sarà un campionato a parte. Ovviamente siamo consapevoli di affrontare una grande squadra non a caso la prima in classifica; giocheremo per portare a casa 3 punti. I ragazzi stanno bene e si sono ben allenati, quindi siamo fiduciosi».

QUI SANTA MARINELLA - Finalmente si torna in campo. Dopo un mese di stop, la Promozione riprende il suo standard normale e da domani mattina, il girone A sarà di nuovo protagonista. Dopo i recuperi effettuati nell’ultima settimana, il Santa Marinella di Nicola Salipante ha ottenuto un solo punto nelle due partite di recupero con Canale Monterano e il Pescia Romana. Pancotto e compagni sono stati sconfitti per 2 a 0 dalla squadra di Sperduti, mentre ha pareggiato con i viterbesi per 1 a 1. La classifica, dunque, vede l’Aurelia Antica Aurelio a 38 punti, Tolfa a 37, Maccarese Fregene 30, Borgo S.Martino 29, Santa Marinella 27. Come detto, l’ultima parte del torneo non è stato positivo per il Santa Marinella: il solo punto guadagnato ha fatto scivolare i tirrenici al quinto posto in classifica. Salipante, però, ha dovuto far fronte negli ultimi tempi all’indisponibilità di diversi giocatori colpiti dal Covid che solo nei giorni scorsi sono tornati a disposizione. Inoltre la perdita di Ferro e di Di Fiandra costringe il tecnico a contare su un solo attaccante, Belardinelli, che in una settimana ha subito tre sub lussazioni alla spalla. Il che significa che nel caso il giocatore non fosse disponibile, il Santa Marinella non avrebbe una punta di ruolo. I tirrenici se la vedranno alle 11 allo Stadio Fronti con il Passoscuro, squadra invischiata nelle zone di bassa classifica.
«In effetti - dice Salipante - aver a che fare con queste squadre diventa difficile, perché giocheranno con il sangue agli occhi per recuperare posizioni in classifica. Anche lei si è rinforzata nel mercato invernale. Una partita tosta che affronteremo con il massimo impegno. Ho solo Pagliuca squalificato mentre gli altri sono tutti a disposizione. Dobbiamo quindi vincere per forza altrimenti si perde di autostima».

QUI BORGO SAN MARTINO - Si riparte, dopo un mese il Borgo San Martino si prepara a vivere l'atmosfera del campionato. Gialloneri chiamati a un match non facile, al Sale di Ladispoli arriva il Montefiascone. Domani pomeriggio alle ore 15, ingresso gratuito gli etruschi, corrono alla ricerca di una vittoria che li consolidi nei piani alti della classifica. Come si sa, la corsa sul terzo posto, ora occupato dal Fregene a un punto, non è un miraggio. La squadra di Bernardini si è allenata con continuità, svolgendo le sedute a pieno regime, ragion per cui in campo vedremo una squadra almeno dal punto di vista atletico in piena forma. Disponibili dopo mesi di stop Altamura e Falco, due elementi di fondamentale importanza per i reparti di difesa e centrocampo. Nell'ultima apparizione, il 10 gennaio, il Borgo San Martino ha vinto contro il Carbognano. Da segnalare che i gialloneri in casa non hanno mai perso e che ora, con l'inizio del girone di ritorno, vogliono mantenere l''imbattibilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA