CIVITAVECCHIA - Da oggi per entrare in banche, poste, tabaccai e negozi sarà necessario esibire il green pass “base”. Inoltre partiranno anche le prime multe per gli over50 che non avranno adempiuto all’obbligo vaccinale. Sono entrate, infatti, in vigore le nuove norme decise dal Governo per limitare la diffusione del contagio da covid. Un modo per arginare la variante omicron che attualmente sta dilagando in tutta Italia.

La certificazione verde base (tampone, vaccino o guarigione) da oggi è necessaria per ritirare la pensione negli uffici postali, recarsi in banca o dal tabaccaio. Servirà anche per entrare negli uffici pubblici, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali.

Nuove regole anche per la durata del certificato verde che passa dai 9 ai 6 mesi di validità.

POSTE - Poste italiane comunica che l’utente – se non presente apposito totem all’ingresso dell’ufficio – dovrà mostrare il proprio green pass all’operatore allo sportello per la verifica prima di procedere con le operazioni.

Nei prossimi giorni, assicurano dall’azienda, chi prenoterà l’appuntamento tramite app potrà verificare il green pass già in app. Per chi prenota sul sito poste.it il controllo avverrà invece in ufficio.

LE ECCEZIONI - Il green pass non servirà invece per entrare in tutti i negozi che vendono in prevalenza prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari). Libero anche l’accesso ai mercati all’aperto, nei negozi per il commercio al dettaglio di prodotti surgelati.

OBBLIGO VACCINALE - Partite anche le sanzioni per chi non è in regola con l’obbligo vaccinale di 100 euro una tantum. Se ne occuperà l’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli delle anagrafi vaccinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA