CIVITAVECCHIA - “Missione compiuta”. C’è soddisfazione, entusiasmo e consapevolezza di aver fatto davvero qualcosa di importante nelle parole dei protagonisti del progetto “From child to child”, promossa dall’associazione Donne in movimento - e in particolare da Patrizia Esposito - dal gruppo comunale di Protezione civile, con la preziosa collaborazione di Fondazione Grimaldi onlus e Cfft. Una missione umanitaria iniziata ad ottobre 2020 nei confronti di una popolazione africana «con un duplice valore - ha spiegato Esposito - di solidarietà nei confronti delle popolazioni più povere e disagiate ed educativo, di riuso di ogni oggetto». Raccolto materiale scolastico - banchi, sedie, cattedre e lavagne - non più in uso alle scuole grazie alla delibera di giunta proposta dall’allora assessore Simona Galizia, e altri oggetti frutto di donazioni da parte degli alunni delle scuole cittadine e della onlus Civitabella - zaini, astucci, cancelleria e vestiario - ad un villaggio in Bignona, nel sud Senegal. «Un importante gioco di squadra - hanno spiegato i promotori - tra istituzioni, a partire da Comune e Adsp, associazioni di volontariato ed imprese locali, uniti per una missione di solidarietà».
Il progetto iniziale prevedeva come destinazione il villaggio Odekpe Onitsha in Anambra State Nigeria presso la Community Primary School Umudim Gbagbu Owa. Purtroppo, a giugno scorso, si è dovuto prendere atto della impossibilità di inviare il materiale raccolto in Nigeria a causa della situazione di emergenza in cui versa il Paese africano. Si è quindi deciso di cambiare destinazione individuando, con la Fondazione Grimaldi e la Ong Cooperaciòn Internacional, la scuola di Kadiamor y de Djikesse in Bignona – sud Senegal. Ai partner iniziali del progetto si è unita la società Cfft che ha messo a disposizione un container all’interno del quale i volontari hanno caricato il materiale raccolto per il successivo imbarco su una nave della Grimaldi con destinazione porto di Valencia. Giunto a Valencia il materiale è stato trasferito su un bus poi imbarcato sulla nave Grimaldi Deepsea il 9 agosto 2021 con destinazione la capitale del Senegal, Dakar.
Il bus, con il carico a bordo, è arrivato al porto di Dakar il 31 agosto ed è stato sdoganato gratuitamente grazie all’intervento del Ministero delle finanze del Senegal: il passaggio successivo previsto era l’immatricolazione del bus spagnolo necessaria per poter circolare liberamente e arrivare a destinazione. Il 30 dicembre è finalmente arrivata la notizia tanto attesa del buon esito della missione.
"Rivolgiamo, pertanto, un particolare ringraziamento - spiegano dall'associazione Donne in Movimento - a Simona Galizia che, nel novembre 2020, in veste di Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Civitavecchia, ha aderito con il Sindaco Ernesto Tedesco al progetto “From Child to Child”, a tutto il Gruppo della Protezione Civile coordinato da Valentino Arillo, alla Dirigente Gabriella Brullini e ai funzionari comunali, alle Ditta Cavallaro, alle Onlus citate, a Steven Clerckx (CFFT) e ai suoi collaboratori. Un plauso particolare a Luca Marciani, Direttore della Fondazione “Grimaldi” Onlus, che ha coordinato tutte le fasi di attuazione del progetto. Un ultimo ringraziamento a Guido Grimaldi, armatore della Grimaldi Lines, che ha imbarcato il materiale umanitario dal porto di Civitavecchia al porto di Dakar"