CIVITAVECCHIA - La campagna vaccinale prosegue a ritmo sostenuto con la Asl Roma 4 che continua a macinare numeri importanti: si è arrivati alla cifra record di 4.700 somministrazioni in un giorno.

LA CAMPAGNA FINO AD ORA - L’azienda sanitaria locale, dal 28 dicembre 2020 al 20 gennaio 2022 ha inoculato ben 601.085 sieri anti covid di cui 231.693 prime dosi, 214.257 seconde dosi e 156.135 terze dosi (che corrispondono circa al 60% degli aventi diritto). Inoltre ci sono stati i 18mila marittimi vaccinati - di cui la gran parte a bordo delle navi - e le oltre 10mila somministrazioni in Rsa e case di cura tra pazienti e operatori. Inoltre la somministrazione delle prime dosi è salita a 300-700 al giorno. Bene anche la fascia 5-11 anni (campagna iniziata il 15 dicembre 2021)con 7016 vaccinazioni.

IL COMMENTO - «Con le terze dosi o booster siamo a buon punto - ha spiegato il responsabile del servizio vaccinale della Asl Roma 4 Maria Teresa Sinopoli - tenendo anche presente non sempre le seconde dosi sono state fatte, penso ad esempio a chi si è ammalato di covid o ai marittimi che sono stati vaccinati in gran parte con il siero J & J. Abbiamo somministrato il siero ad intere navi e siamo riusciti a fare grandi numeri in collaborazione con il personale sanitario di bordo. Siamo arrivati anche a 900 persone vaccinate in una sola giornata». Un’iniziativa unica in Europa con il porto di Civitavecchia che, grazie alla collaborazione tra Asl Roma 4 e AdSP, si è dimostrato ancora una volta all’avanguardia. Sono le navi a comunicare quando saranno in porto e a fornire un elenco delle persone da vaccinare con, se ne hanno ricevuto uno, il siero che gli è stato somministrato, quando e dove. «Poi - ha continuato Sinopoli - noi provvediamo a vaccinare. Ora che i numeri sono minori non saliamo più a bordo della nave ma smistiamo i marittimi nei vari hub, soprattutto in quello Enel di Tvn ovviamente in base alla numerosità e all’attività dell’hub stesso, in modo da non creare disagi all’utenza. Un’operazione importante perché sicuramente aver garantito sicurezza al porto ha portato beneficio alla città».

LA CAMPAGNA PEDIATRICA - Per la fascia 5-11 anni «considerando che siamo partiti il 15 dicembre - ha aggiunto Sinopoli - c’è stata una buona risposta». Nella Asl Roma 4 sono attivi i centri pediatrici di Civitavecchia-Tvn (giovedì, venerdì, sabato e domenica), Cerveteri (venerdì, sabato e domenica), Bracciano (sempre fine settimana), poi ci sono gli hub di Campagnano e Rignano aperti in giorni infrasettimanali.

L'INCREMENTO PRIME DOSI - «In queste ultime settimane - ha spiegato Sinopoli - c’è stato un importante aumento delle prime dosi, la cui somministrazione si era quasi fermata, che corrisponde all’incirca a quando si è cominciato a parlare dell’obbligo vaccinale per gli over50. Siamo arrivati ad una variabile di 300-700 somministrazioni al giorno nei vari hub. Ci sono anche molti indecisi che attenderanno l’arrivo del nuovo siero Novavax». Anche per il nuovo siero si lavorerà con il sistema dei colori (ognuno corrisponde ad un tipo di vaccino) in modo da continuare a lavorare nella più completa sicurezza. I dati Iss continuano a confermare l’efficacia dei vaccini nel ridurre drasticamente la probabilità di contrarre una sintomatologia da covid severa. «Ormai si è capito - ha concluso Sinopoli - che l’impatto dei vaccini è sulla sintomatologia. Abbiamo visto persone anziane, con la terza dose, contagiate che sono state bene mentre sappiamo tutti come, purtroppo, è andata nella prima ondata. La differenza l’hanno fatta i vaccini. Per sconfiggere il virus bisogna prevenire e proteggersi: lavaggio delle mani, mascherine, distanziamento e vaccini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA