CIVITAVECCHIA - Niente da fare anche quest'anno. Nessuna sfilata di carri e festa in maschera per le strade del centro. Per il secondo anno consecutivo, infatti, a causa dell'emergenza pandemica legata al Covid-19, il coordinamento di "Io Faro Carnevale" si è visto costretto ad annullare la tradizionale manifestazione. E così la speranza dello scorso anno degli organizzatori, quella cioè di dare vita ad una grande festa nel 2022 lungo le strade cittadine, per la venticinquesima edizione dell’iniziativa, è tornata nel cassetto. E qui rimarrà ancora per quest’anno.

«Ad oggi non ce la sentiamo di mettere in moto una macchina del genere, così complessa ed articolata, in così poco tempo - hanno spiegato dal comitato - magari tra un mese la situazione migliora e sarà passato tutto, ma ora non possiamo dirlo e dobbiamo evitare in tutti i modi assembramenti». E il carnevale è, per sua stessa natura, un assembramento, una festa che coinvolge grandi e bambini.

«Ci siamo incontrati a novembre e ad inizio dicembre, per capire cosa potevamo fare - hanno spiegato - ma abbiamo convenuto che non è il caso di azzardare anche quest’anno. Anche perché i veri protagonisti della sfilata sono le scuole e i bambini, abbiamo quindi una responsabilità in più. Aspettiamo momenti migliori, speriamo davvero che il prossimo anno possa essere quello della rinascita».

Si era anche pensato di creare un paio di carri, facendoli stazionare in alcune zone, ma anche in questo caso il rischio era alto. D’altronde lo spirito del carnevale è in presenza; difficile quindi pensare anche a possibili alternative.