CIVITAVECCHIA - Prosegue il lavoro dell'azienda sanitaria sul fronte dei vaccini dove si è arrivati a 2176 dosi somministrate sul territorio. Sono 4 i nuovi casi di covid19 in città, 2 sono sintomatici, e ben 12 i guariti. Il totale non è disponibile per un aggiornamento del sistema utilizzato dalla Asl Roma 4. «Dall'inizio dell'epidemia - spiegano dall'azienda sanitaria locale - sono guarite 7061 persone e sono stati effettuati 75771 tamponi. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 03 gennaio è 89463».

Intanto sul fronte vaccini sale a 2176 il totale di dosi somministrate nella Asl Roma 4. Soltanto ieri sono stati fatti 353 vaccini, 71 all’ospedale Padre Pio, 108 al San Paolo, 100 nella Rsa Santa Maria del Prato di Campagnano, 18 nella Comunità l'Aurora e 56 nella Comunità psicoterapeutica Cusmano. A Civitavecchia la postazione del nosocomio cittadino continua a lavorare alacremente, nel frattempo le squadre di Asl Roma 4 e Uscar si muovono sul territorio per vaccinare ospiti e operatori delle numerose Rsa e strutture assistenziali presenti.

«Siamo organizzati - ha spiegato la dirigente del servizio vaccinale della Roma 4 Maria Teresa Sinopoli - e stiamo lavorando anche per aprire le altre postazioni esterne» per cui manca ancora il via libera della Regione Lazio ma la Asl si sarà trovare pronta, come per lo screening sugli studenti tra i 14 e i 18 anni che nell’azienda sanitaria locale è partito prima ancora che il portale di prenotazione fosse attivato dalla Regione. «Stiamo lavorando con entusiasmo - ha continuato Sinopoli - una volta terminata questa fase ci sposteremo sugli ultra 80enni in ospedale». Già iniziato il vaccino sui dializzati. «Le dosi ci sono - ha concluso Sinopoli - e stiamo seguendo il cronoprogramma che crediamo di riuscire a rispettare».