CIVITAVECCHIA - Via all'ambiziosa campagna di screening voluta dalla Regione Lazio e rivolta ai ragazzi delle scuole superiori.

Gli studenti, dai 14 ai 18 anni, potranno effettuare i tamponi per rilevare la presenza del covid19 presso i drive-in dell'azienda sanitaria locale. Un'operazione che mira ad un ritorno in sicurezza tra i banchi scolastici.

La Asl Roma 4 ha già iniziato lo screening in collaborazione con le scuole chiamando gli studenti presso i drive in. Tramite gli istituti scolastici sono stati chiamati circa 2mila studenti nel territorio della Asl per effettuare il test antigenico rapido. L'adesione è stata superiore al 50%. Nei prossimi giorni gli studenti potranno accedere alla prenotazione senza impegnativa attraverso il portale regionale Prenota Drive, sul sito di Salute Lazio. Occorre inserire il codice fiscale e il nome dell'istituto scolastico e poi scegliere il Drive in di competenza nei 4 distretti.

«Bisogna continuare ad agire in sicurezza - ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle - proprio per questo con questa campagna offriamo ai giovani la possibilità di effettuare tamponi gratuitamente per tutto il mese». Il direttore del dipartimento di prevenzione Simona Ursino ha detto: «Nella Roma 4 parliamo di una popolazione di 10.124 ragazzi». Il responsabile scuole-covid Luca Casagni ha sottolineato come ci si aspetti un’adesione più alta nei prossimi giorni mentre il direttore sanitario Carmela Matera ha ricordato che l’obiettivo è quello di «garantire la sicurezza dei nostri ragazzi nel rientro a scuola. È fondamentale una copertura più ampia possibile».

In caso di positività, se si supera un certa soglia, sarà fatto il tampone molecolare per la conferma. «Abbiamo aderito - ha concluso Quintavalle - al sistema regionale, un ulteriore sforzo fatto dal Lazio che si sta muovendo anche su questo fronte oltre che su quello dei vaccini dove sta ottenendo ottimi risultati». Sulla pagina Facebook della Asl è presente anche un tasto che rimanda direttamente al portale di prenotazione per agevolare l’utenza.