Pubblicato il

Giochi, musica e artigianato

FESTA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Centro storico di Tolfa invaso da famiglie per La Radica Oggi simpatica processione e apertura del torneo intercomunale di tiro alla fune

Condividi

TOLFA – Il Comune di Tolfa, con l’Associazione Culturale Generatio90, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e in collaborazione con l’Università Agraria di Tolfa, il Circolo Culturale B. Battilocchio, la Condotta Slow Food, la Comunità Montana Monti della Tolfa, con la partecipazione di tante associazioni no profit del territorio e di alcuni operatori commerciali di Tolfa organizza VIII edizione della Festa delle Tradizioni Popolari – La Radica. La manifestazione con grande successo ha preso il via ieri e continuerà per tutta la giornata odierna.
Il centro storico di Tolfa, eccezionalmente allestito dai soci del Circolo Battilocchio, è invaso da tantissime persone e bambini di ogni età che stanno partecipando alla Radica divertendosi coi giochi popolari antichi, con l’esibizione di gruppi musicali popolari, con la gara di pesca per bambini, con l’esibizione dei poeti in ottava rima provenienti da tutto il litorale romano, con la Fiera delle Tradizioni e del mercato espositivo di artigianato. Oggi poi sono in programma le finali intercomunali di Tiro alla Fune. Stamattina la giornata comincerà alle 8.30 in piazza Diaz con la Messa; alle 10 in piazza Veneto torneo di pallavolo mentre in piazza Diaz contemporaneamente si terrà la caccia al tesoro e su via Roma i giochi popolari, il tennis e i giochi di spade medioevali. Oggi pomeriggio alle 16 in via Roma laboratori di pasta, di pane, di erbe spontanee e show cooking, giochi di spade medioevali, balli e musica popolare, balli country e Ludobus. Alle 16 in piazza Diaz i giochi popolari; alle 16.30 la simpatica processione ‘‘E’ Morto Nino’’ e la sfilata di apertura del Torneo Intercomunale del Tiro alla Fune; seguirà lo spettacolo di poesia estemporanea e musica popolare. Ieri è stato presentato il libro di Dora Cirilli ed è stata inaugurata la mostra ‘‘Maschere cortigiane dell’uomo’’; oggi alle 17, invece, Adele Natali (presidente del Circolo Battilocchio) presenterà il suo libro ‘‘Libellule trasparenti. Poesie e racconti’’; infine alle 17.10 si svolgerà il laboratorio artistico-poetico, un laboratorio didattico per grandi e bambini sulla poesia estemporanea associata al disegno.


Condividi
ULTIME NEWS