di TONI MORETTI



CERVETERI - Oggi alle ore 12 nell’aula consiliare del Granarone è convocata l’assise comunale con all’ordine del giorno l’assestamento del bilancio comunale e la nomina dei Revisori dei Conti, che come per legge sono scelti mediante estrazione a sorte dalla Prefettura competente per territorio dell’ente locale che deve rinnovare l’organo di revisione. 

Nel giorno fissato e in seduta pubblica, alla presenza del Prefetto o di un suo delegato, si è proceduto all’estrazione a sorte - con procedura tramite sistema informatico dall’articolazione regionale dell’elenco ed in relazione a ciascuna fascia di enti locali - dei nominativi dei componenti degli organi di revisione da rinnovare. Il nostro comune è interessato alla fascia 3 in quanto ha una popolazione pari o superiore a quindicimila abitanti. I candidati all’estrazione per la fascia 3 devono avere i seguenti requisiti: aver conseguito i crediti formativi richiesti per la prima fascia (conseguimento, nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre, di almeno 10 crediti formativi a seguito della partecipazione a eventi formativi condivisi dal ministero dell’interno); iscrizione al Registro dei revisori legali o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili da almeno 10 anni; aver svolto almeno due incarichi di revisore dei conti presso un ente locale, ciascuno della durata di 3 anni. L’estrazione è per ciascun componente dell’organo di revisione da rinnovare e sono estratti, con annotazione dell’ordine di estrazione, tre nominativi, il primo dei quali è designato per la nomina di revisore mentre gli altri subentrano, nell’ordine di estrazione, nell’eventualità di rinuncia o impedimento ad assumere l’incarico da parte del soggetto da designare.  Effettuata l’estrazione a sorte dei nominativi, la Prefettura ha dato comunicazione all’ente locale  dell’esito dell’estrazione, con l’indicazione, per ciascun nominativo, dei recapiti di posta elettronica certificata e telefonici dichiarati nella domanda di iscrizione nell’elenco. La nomina dei soggetti estratti è disposta dall’ente locale, con delibera del consiglio, previa verifica di eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità di cui all’articolo 236 del Dlgs 267/2000 o di altri impedimenti previsti dagli articoli 235 e 238 dello stesso decreto. 

Praticamente il Consiglio comunale oggi farà quanto descritto prendendo atto dei nominativi estratti in Prefettura alla presenza del Prefetto o di un suo delegato e renderà ufficiale la nomina con una delibera di consiglio. 

In caso di eventuale rinuncia o impedimento ad assumere l’incarico da parte del o dei nominativi designati per la nomina, subentrano gli altri nominativi estratti, nell’ordine di estrazione. 

Oltre questa incombenza, il consiglio di oggi procederà ad un assestamento di bilancio nel tentativo di equilibrare le risorse destinate ai vari uffici dell’Ente, come ci ha dichiarato il Presidente della commissione bilancio il consigliere Angelo Galli. Il consiglio comunale è altresì convocato, all’occorrenza, per martedì, 23 luglio, alle ore 19 in sessione straordinaria di seconda convocazione ed in seduta pubblica.