RIMINI - Nella mattinata odierna gli uomini della Volanti e della Squadra Mobile di Rimini hanno individuato ed arrestato 4 persone - 3 uomini ed una donna di età compresa tra i 27 ed i 49 anni -  tutti di nazionalità romena e senza fissa dimora in Italia, destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Reggio Calabria, città in cui si erano resi responsabili nel dicembre scorso di un ingente furto in danno di una nota gioielleria di quella città.  L’8 dicembre scorso difatti gli arrestati erano riusciti, distraendo i commessi, ad impossessarsi di un rotolo di collane d’oro - la c.d. “marmotta” - del valore complessivo di oltre 10.000 Euro. A seguito di indagini della squadra mobile reggina, il Gip del Tribunale di Reggio Calabria il 22 marzo 2019 aveva emesso nei confronti dei 4 un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, misura a cui sino ad oggi non era stata data esecuzione stante l’impossibilità di rintracciarli sul territorio nazionale.



 



LADRI BECCATI IN ALBERGO CON I BAGAGLI GIÀ PRONTI





Alle ore 08:00 odierne, grazie all’attività investigativa degli uomini della Volante e della Squadra Mobile ed alla loro conoscenza del territorio e delle sue “dinamiche”, l’ufficio è venuto a conoscenza dell’arrivo e della presenza dei 4 a Cattolica. Immediatamente è stata organizzata un’operazione che ha visto impiegati 10 uomini e che ha permesso, dopo una serie di appostamenti, di individuarli nella hall di un hotel con i bagagli pronti, in procinto di andarsene. I 10 agenti hanno quindi agito ed alla loro vista i malviventi, constatato che tutte le vie di fuga erano state bloccate, non hanno opposto resistenza e non hanno potuto fare altro che arrendersi. Tale risultato era tutt’altro che scontato vista la scaltrezza dei componenti la banda, che aveva permesso loro di evitare per mesi di essere individuati ed arrestati. Scaltrezza dimostrata anche in occasione del reato commesso a Reggio Calabria: in quel frangente i componenti del gruppo, dopo essere giunti in prossimità dell’esercizio commerciale a bordo di un’autovettura, si erano suddivisi i compiti: mentre uno rimaneva posizionato all’esterno per fare il “palo” ed avvertire gli altri in caso di pericolo, gli altri 3 erano entrati nella gioielleria e, mentre 2 di loro distraevano i commessi, l’altro era riuscito ad impossessarsi, senza essere visto, del rotolo di collane d’oro. (Agg.11/7 ore 19,54)

 



CONDOTTI IN CARCERE A DISPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA



 



Sottratta la refurtiva la banda si era dileguata velocemente all’esterno dell’esercizio commerciale dove ad attenderla in macchina vi era il quarto complice, con il quale si erano poi dati alla fuga. Una fuga che in mattinata ha avuto fine grazie all’operato congiunto della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura di Rimini. A riprova della pericolosità del quartetto, oltre al reato per il quale sono stati arrestati, i componenti la banda sono stati anche denunciati per un ulteriore furto in danno di una gioielleria commesso a Catanzaro nel 2019. Tutti e 4 sono stati condotti in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. (Agg.11/7 ore 19,59)