di TONI MORETTI



CERVETERI - Il 16 luglio, a Marina di Cerveteri, farà tappa, unica nel Lazio, il Jova Beach Party, evento che si annuncia grandioso, che tanto sta facendo parlare di se, che ha smosso le coscienze ambientaliste fino a tentare di trascinarle, senza ottenere risultati, vista la meticolosità di chi organizza e di una amministrazione attenta alle problematiche sollevate, in polemiche che alla fine dei conti sono apparse disfattiste e fuorvianti dall’obiettivo che ci si era proposti: quello di un grande ritorno di immagine per un tratto di costa dimenticato da anni e di rivitalizzazione commerciale di una intera città. C’è chi definisce il tutto un azzardo che nasconde grandi rischi per l’ambiente e per la sicurezza delle persone e sacrifici per i residenti della frazione. Nessuno ha mai negato che ci sono e che i sacrifici per i residenti ci saranno, ma l’opportunità che si è presentata e la consapevolezza delle qualità e delle competenze di tutte le parti interessate, pubbliche e private, hanno fatto si che si potessero accettare e che valeva la pena correrli. Ognuno è stato chiamato a fare la sua parte perché il Jova Beach Party non rimanesse un fenomeno isolato ma fosse la cosa più importante di un lavoro preparatorio che cambiasse il modo e la mentalità di accoglienza di Cerveteri. 

A tanto ci ha pensato Ascom Cerveteri, l’associazione commercianti che già si è distinta con l’organizzazione di alcuni eventi che hanno inaugurato l’inizio della stagione estiva. L’Ascom, per cinque giorni, antecedenti la data del concerto sarà protagonista sul Lungomare dei Navigatori Etruschi del Summer Circus Village. Stand gastronomici, street food, spettacoli, intrattenimento e musica, dalla mattina alla notte. Tante le attività commerciali di Cerveteri presenti all’interno di una rassegna che durerà dal venerdì al martedì seguente, nel cuore dell’estate, a due passi dal bagnasciuga.  Grandi attrattive del Summer Circus Village, come in un grande Luna Park, la ruota panoramica e la mongolfiera, oltre a tanti spazi per bambini e per tutta la famiglia.

Ieri, all’interno dell’Aula Consiliare del Granarone, nel corso della conferenza stampa di presentazione, la voce del presidente dell’associazione Salvatore La Gatta ha illustrato il programma delle iniziative. Un programma colmo di sorprese, novità e graditi ritorni.

Le iniziative partiranno dalle ore 18 con esibizioni sportive con grandi campioni dello skate, poi gli eventi principali. 

Venerdì 12 luglio alle ore 21,30, segnaliamo con piacere, il grande concerto della band romana ‘Orchestraccia’, che dopo il successo del concerto di fine aprile al Parco della Legnara torna in terra etrusca ed è pronta a fare il bis tra stornelli, canzoni popolari e versi poetici rivisti tra il rock e il folk. 

Sabato 13 luglio, quando Ascom proporrà un  appuntamento inedito, davvero originale. Avete mai desiderato essere tra il pubblico di un programma televisivo o all’interno di uno studio radiofonico? Ecco, Asscom ne darà l’opportunità. Dalle 19 “Live From Marina di Cerveteri” parte la diretta di Radio Globo, la stazione radio più ascoltata della capitale, vanta la professionalità di tanti speaker che abbracciano un po’ tutte le generazioni. Oltre due ore di diretta, capitanate da Andrea Torre, tra talk e musica in riva al mare. A seguire, Dj Set. 

Domenica 14 luglio, sarà invece una giornata piena di colori. Alle ore 19 “Holi Festival – Saluto al sole” e Dj Set. Insomma, gli ingredienti di questo Summer Village, a poco meno di un mese dall’evento che tutta Cerveteri sta aspettando sono davvero molto interessanti. Il conto alla rovescia sta per cominciare…