ALLUMIERE - Strepitoso successo per la serata finale del V Concorso Internazionale di Composizione di Marce “Città di Allumiere” che si è svolto lo scorso sabato 15 giugno, nell’Aula Nobile del Palazzo Camerale di Allumiere gremita di appassionati di musica. 

Alla presenza del consigliere regionale Marietta Tidei, del sindaco Pasquini, dell’assessore alla Cultura Franceschini e della rappresentante Ca.Ri.Civ Tecla Izzo è stato decretato il vincitore della quinta edizione di questo particolare concorso teso alla valorizzazione di una delle forme musicali più vicine alla gente, la marcia. Tutto il concorso e l’evento è stato organizzato nei minimi dettagli dall’associazione ‘’Amici della Musica’’ di Allumiere, con la direzione artistica del maestro Marco Somadossi, coadiuvato nella giuria dai maestri Filippo Cangiamila e Juan Enrique Canet Todolì. 

La giuria di esperti ha decretato vincitore il maestro Walter Farina con la marcia ‘’Mars for Max’’; la stessa composizione si è aggiudicata il primo premio di mille euro della categoria A, marce da concerto.  Il secondo premio di 500 euro è andato al maestro Marco Tamanini con la marcia ‘’Cartoon’s’’. I due premi sono stati offerti dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. Nella categoria B, marce da parata, il primo premio di 800euro è stato vinto dal maestro Michele Mangani con la marcia ‘’Daddy’’; il secondo premio di 400euro è andato al maestro Andrea Moncalvo, già vincitore della prima edizione di questo Concorso, che quest’anno ha partecipato con la marcia ‘’Cacio e Pepe’’. 

Una menzione speciale è stata conferita dalla giuria al giovane maestro Vito D’Elia con la marcia ‘’Romantica’’. Tutte queste composizioni saranno edite dalla ‘’Scomegna Edizioni Musicali’’. Grande soddisfazione per gli organizzatori che hanno lavorato per ben due anni alla realizzazione di questo evento, presentato in maniera ufficiale all’edizione 2018 del ‘’Filicorno d’Oro’’ di Riva del Garda e il 21 dicembre, grazie all’interessamento dell’On. Battilocchio, alla Camera dei Deputati nella Sala della Lupa. 

«Vanno pertanto - spiegano la presidente degli Amici della Musica, Stefania Cammilletti e il maestro direttore Rossano Cardinali - i doverosi ringraziamenti alle Istituzioni che ci sono state vicine in questa avventura musicale, il Comune di Allumiere, la Fondazione Ca.ri.civ., senza dimenticare di certo il grande impegno dei componenti del Complesso Strumentale “Amici della Musica” che ha eseguito, in prima assoluta, le dieci marce finaliste dirette da Rossano Cardinali».