VITERBO - A partire dallo scorso 10 di aprile sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Pronto soccorso di Belcolle e di adeguamento della viabilità di accesso alla struttura. Gli interventi in programma sono stati finanziatati dalla Regione Lazio, per un importo complessivo di 190mila euro, e termineranno entro la fine dell’estate.



Nello specifico, i lavori in fase di realizzazione riguardano l’ampliamento e l’ottimizzazione degli spazi sanitari all’interno del pronto soccorso, con particolare riferimento alle zone triage e codici, al fine di migliorare la qualità di presa in carico dei bisogni di salute degli utenti e le condizioni di lavoro dei professionisti.



Un secondo ambito di intervento riguarda la viabilità di accesso per la quale sono in previsione la realizzazione di una nuova camera calda e l’ampliamento del piazzale esterno, con l’obiettivo di consentire ai mezzi di soccorso una movimentazione più semplice e facilitata rispetto agli spazi attualmente a disposizione.



Proprio per l’esecuzione degli interventi esterni, da lunedì prossimo, 6 maggio, e per tutta la settimana, sarà interdetto l’utilizzo del parcheggio sottostante il Pronto soccorso, mentre nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, dal 9 all’11 di maggio, la zona di accesso sarà chiusa alle auto private. Le ambulanze e i mezzi di soccorso accederanno alla struttura con una viabilità differente da quella usuale, con una inversione del senso di marcia.



“I lavori in corso al Pronto soccorso di Belcolle – spiega il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti –sono finalizzati alla risoluzione di alcune annose problematiche, ben presenti ai cittadini. Chiaramente, trattandosi del principale punto di accesso ospedaliero, quotidianamente frequentato da centinaia di pazienti e dai loro familiari, il cantiere comporterà dei fisiologici disagi. Per questa ragione, grazie al contributo della direzione sanitaria di presidio e degli uffici tecnici, metteremo in campo delle azioni specifiche di orientamento e per facilitare l’ingresso. In particolare, per quanto riguarda le interdizioni in programma nel corso della prossima settimana, abbiamo previsto una specifica segnaletica orizzontale e la presenza h24 del personale di vigilanza che fornirà assistenza e informazioni agli utenti, garantendo anche il controllo della viabilità. Confido nella comprensione dei cittadini assistiti, nonché dei professionisti che lavorano ogni giorno a Belcolle. Attraverso la collaborazione di tutti, infatti, l’esecuzione dei lavori sarà più semplice e, di conseguenza, meno impattante in termini di disagio”.