Per l’Under 16 regionale doveva essere la gara che avrebbe dovuto riaccendere le speranze di lottare per la salvezza, invece ne è uscito fuori un brutto karakiri che ha permesso all’Ostiantica di fare bottino pieno e di portare a sette i punti di distacco dai biancoverdi guidati da mister Di Giovanni. 

I 2003, in formazione fortemente rimaneggiata (quattro i ragazzi fuori per influenza), cedono per 1-0 in una gara dove i lidensi oltre alla fortunosa deviazione che ha permesso ai lidensi di vincere la gara, non ha apportato nessun altra minaccia alla porta difesa da Serra. Un vero peccato però, perché almeno il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto e avrebbe permesso almeno di mantenere la stessa distanza dagli avversari.

Pronti via, è nei primi cinque minuti che si concentra il succo di una gara. Al 4’ minuto, dagli sviluppi di un calcio d’angolo l’Ostiantica trova il vantaggio. La sfera giunge in area e viene mancata da un paio di difensori, la stessa sbatte sul fianco del n.4 Martino, che beffando Serra, finisce in rete. Neanche il tempo di centrare la palla che i biancoverdi hanno l’occasione di riequilibrare immediatamente il risultato. Guizzo in area di Bencini che dribbla il diretto avversario ma viene atterrato al momento di calciare. È lo stesso fantasista biancoverde che si incarica della trasformazione. Purtroppo il tiro è centrale e il portiere para. Passata questa tempesta, ma non quella atmosferica che si è abbattuta sul Gagliardini per tuta la durata della gara, i ragazzi di Di Giovanni si riorganizzano e cominciano a giocare facendo capire di poter controllare una gara cominciata male. Le due formazioni si fronteggiano per lo più nella parte centrale del campo, anche se i padroni di casa producono più gioco. Biancoverdi pericolosi al 27’ con il numero 9 Scirocchi che dagli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce la palla che supera l’estremo difensore Marfella ma sulla linea di porta Falzoi salva negando il pari ai dielleffini. Anche l’Ostiantica si fa vedere dalle parti di Serra con un tiro di Ponzio finito a lato.

Nella ripresa il tema della gara non varia, dielleffini all’attacco con i lidensi attenti a non scoprirsi. Al 13’ Garofalo parte in posizione regolarissima, almeno un metro dietro la linea di difesa, si invola in porta dove dribbla anche il portiere, ma inspiegabilmente il direttore di gara, lontano dall’azione, ferma il gioco fischiando un offside inesistente. Al 15’ altra occasione per i biancoverdi, ma il tiro di Garofalo finisce alto sopra la traversa. Ancora protagonista la giacchetta nera dell’AIA al 30’ che non lascia il vantaggio ai biancocelesti. Di Cosmo riceve palla e viene atterrato al limite, la sfera finisce a Garofalo che tira di prima intenzione con la palla che schizza sotto la traversa e termina in rete. L’arbitro annulla decretando la punizione che verrà calciata poi sopra la traversa. I tre fischi finali sanciscono una sconfitta amarissima che potrebbe essere determinante nella corsa alla salvezza, ma come sempre l’orgoglio dielleffino darà la forza di reagire e di vendere cara la pelle nelle prossime gare.     

Tabellino: Dlf Civitavecchia - Ostiantica 0-1.

Dlf Civitavecchia: Serra, Schiavo S., Avallone, Gagliardi, Paniccia, Bastianini, Schiavo D., Bencini, Tersigni, Castellano, Scirocchi, Garofalo, Bracchi, Pepe, Di Cosmo, Tamasi, Tombolelli.

Marcatori:  Martino (O). Allenatore: Mauro Di Giovanni.

La partita giocata domenica dell’Under 15 provinciale presso il centro sportivo San Pio XII,  ha dimostrato il giusto atteggiamento mentale a dispetto di una vigilia preoccupante per le tante assenze da rimpinguare con ben sei Under 14. Certamente non è stata la migliore gara della stagione della Grosselli Band, ma rimane una buona prova di carattere. Nonostante le difficoltà riscontrate nel prepartita, il pallino del gioco resta sempre in mano alla squadra civitavecchiese che mostra più idee e fa girare meglio la palla . La prima mezz’ora scivola via senza grosse occasioni da ambo le parti. Al 32’ arriva il vantaggio dielleffino con il gol di Garofalo rapido a battere in rete sugli sviluppi di una bella punizione calciata da Mazzarini, uno dei sei classe 2005. Nel secondo tempo Mister Grosselli attua la prima sostituzione, esce per infortunio Rossi F. entra Fara, altro classe 2005. Durante l’intero match i padroni di casa non si sono mai resi realmente pericolosi. Al 10’ prima occasione per il raddoppio per i biancoverdi. Fara s’invola sulla destra e mette al centro, Garofalo da buona posizione manca l’appuntamento con il pallone.

Il raddoppio si farà attendere altri dieci minuti. Al 23’ Natini riceve palla, e da distanza siderale, lascia partire un bolide che si insacca alle spalle di Ferone per il 2 a 0. Al 30’, Santacroce subentrato a Santecchi sfiora la terza rete anche lui con un gran tiro dalla distanza che termina di poco fuori. L’unica nota negativa il doppio giallo rimediato al 32’ da Garofalo, per proteste, mandato anzi tempo sotto la doccia dal direttore di gara. I restanti cinque minuti in dieci uomini non influiranno sull’esito della partita. Mister Grosselli si dice soddisfatto per non aver lasciato sul terreno punti preziosi: «Il gioco tornerà sui piedi dei miei ragazzi. D’altronde non si può sempre essere al 100%».

Tabellino: Svs Roma - Dlf Civitavecchia 0-2. Dlf Civitavecchia: Bracchi, Pepe, Santecchi, Natini, Garofalo, Rossi F., Rossi D., Ciancarini, D’Antini, Vitelli, Ciancarini, Di Battista, Santacroce, Di Luca, Fara, Mazzarini. Marcatori:  Garofalo, Natini (Dlf). Allenatore: Giuseppe Grosselli.

Tutte le gare della Scuola Calcio dielleffina:

Il maltempo di questo weekend ha impedito il regolare svolgimento delle gare di campionato della Scuola Calcio Dielleffina. Si è disputata solamente la gara dei 2006 e l’amichevole tra la 2007 verde e la SS Lazio.

Gli Esordienti 2006 di Gabriele Colonna, impattano per 2-2 contro l’Aurelio Academy Roma. In formazione rimaneggiata i biancoverdi dopo aver dominato il primo e il secondo tempo, soffrono nel terzo tempo l’aggressività dei locali. Finisce in parità nel risultato finale dei tre tempi con i parziali di    (0-0/0-2/1-0). 

Gli Esordienti 2007 Verde guidati da Filippo De Gaetano, hanno disputato un’amichevole al centro Sportivo Gentili della SS Lazio. Dopo aver disputato i primi due tempi alla pari degli aquilotti, si sono dovuti arrendere nel terzo alla maggior tecnica e dei biancocelesti. Comunque un esperienza che ha arricchito il bagaglio calcistico di ognuno dei nostri dielleffini.