di MATTEO CECCACCI



‘‘Un obiettivo è un sogno con un punto d’arrivo’’: è la storica citazione del grande compositore statunitense Duke Ellington che si addice di più alla Flavioni Handball Civitavecchia che domani, dopo un mese di stop, torna a calcare il parquet del PalaSport. Nel match valevole per la 1^ giornata di ritorno del campionato di pallamano femminile di serie A1, le gialloblu della presidentessa Lola Gorla alle 16.30 sfideranno la compagine del Nord Italia Cassano Magnago del tecnico croato Davide Kolec.

Il nuovo anno, dunque, per le civitavecchiesi si apre con uno scontro diretto che avranno la possibilità di rifarsi della sconfitta subìta il 15 settembre scorso al PalaTacca per 29-19. Uno dei due successi ottenuti per le amaranto che dopo la vittoria col Casalgrande Padana nella terza giornata non hanno più saputo vincere e attualmente si trovano nella penultima casella della classifica a quota quattro lunghezze all’attivo insieme al Leno a +4 dalle civitavecchiesi, ancora a secco di vittorie.

Domani, quindi, sarà uno scontro diretto fondamentalissimo per le tirreniche, anche se coach Patrizio Pacifico dovrà fare a meno di Mara Bonamano e dell’italo-romena Alexandra Ravasz, ma a dar manforte ci sarà tutto il resto dell’organico che darà senza ombra di dubbio il meglio di sè per cercare di ottenere i primi due punti stagionali.

La missione salvezza, quindi, per la Flavioni può ufficialmente iniziare, con la speranza che le nove giornate di ritorno possano far sorridere l’intero popolo parassita che finora non ha mai lasciato sola l’intera rosa.

La seconda tranche di campionato, poi, è sempre stata, come lo scorso anno, molto meglio della prima e questa è un’altra statistica che fa ben sperare.