di ALESSIO ALESSI



Nel 14esima e penultima giornata del campionato di serie C Gold maschile la Cestistica sciupa una ghiotta occasione e si arrende alla Stella Azzurra tra le mura amiche del PalaRiccucci: alla sirena la formazione di Viterbo passa 51-49. La Stemar 90 parte forte e va sul 13-4, poi un clamoroso blackout dei rossoneri permette agli ospiti di piazzare un parziale di 17-0. Nel secondo e terzo tempo i padroni di casa risorgono lentamente fino a toccare il +4 ad un minuto dal termine, momento in cui la luce si spegne nuovamente e Viterbo tira la stoccata letale per Civitavecchia. Una sconfitta che brucia, soprattutto perché poteva essere l’occasione per superare le dirette concorrenti in classifica e portarsi a ridosso delle prime posizioni; invece è stato l’ennesimo passo falso di una stagione che non vuole proprio decollare, dove la Cestistica scivola sempre sul più bello, senza mai riuscire ad inanellare una serie importante di vittorie. A questo punto, ad un match dalla fine del girone d’andata, la formazione di coach Lorenzo Cecchini è anche chiamata a guardarsi le spalle da ben quattro squadre che scalpitano per un posto nei playoff: Smit Roma Centro, a -2, Virtus Aprilia, Alfa Omega e Stella Azzurra Viterbo, tutte ad appena 4 lunghezze di distanza dall’ottava piazza utile per accedere alla post season. 

«Purtroppo - spiega coach Cecchini - non siamo riusciti a chiudere la partita nel terzo quarto, quando ci siamo creati tanti buoni tiri, ma non l’abbiamo mai messa dentro».

Parziali: 13-23, 12-12, 17-5, 7-11.

Cestistica Civitavecchia: Campogiani 5, Foulds 12, Bezzi 0, Bencini n.e, Bottone 2, Gianvincenzi 6, Manetti 9, Profumo n.e, Di Grisostomo 6, Spada 1, Gattesco 8. Coach: Cecchini.

Stella Azzurra Viterbo: Rogani 7, Navarra n.e, Di Gennaro 28, Provvidenza 4, Baldelli 2, Saccomandi 0, Toselli n.e, Meroi 3, Piazzolla 0, Napolitano 7, Gasbarri n.e. Coach: Fanciullo.