MONTALTO - Prende avvio la collaborazione fra l’amministrazione comunale di Montalto di Castro e Umana per un obiettivo comune: creare sinergie di sviluppo dell’occupazione; aumentare le competenze professionali; essere sempre più vicini ai cittadini e agli imprenditori. 



La grave crisi economica ed occupazionale che ha colpito il territorio è un fenomeno che deve essere guardato con molta attenzione. Il Comune, quale ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione è chiamato a fare la propria parte. Ed è in questa ottica che l’amministrazione comunale di Montalto di Castro ha voluto attivare in città uno “Sportello Lavoro”, un servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari. 



In collaborazione con Umana (Agenzia per il Lavoro che conta 130 filiali operative in tutto il territorio nazionale e che impiega mediamente ogni giorno oltre 23 mila persone), l’Amministrazione Comunale presenterà lo “Sportello Lavoro” il 30 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del comune di Montalto di Castro, in Piazza Giacomo Matteotti 11.



Lo Sportello sarà aperto al pubblico dal 1 dicembre, ogni venerdì, dalle 9 alle 13, in Piazza Giacomo Matteotti 11 (su appuntamento– tel. 0766/870103).



Lo “Sportello Lavoro” sarà attivato al fine di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornirà consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. 



Fra le attività previste dallo Sportello, si inseriscono anche i “Laboratori del Lavoro”, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca.



«Questa partnership con Umana – dichiara la delegata Rita Goddi – è esattamente ciò di cui il territorio ha bisogno, per dare risposte concrete sia ai cittadini che agli imprenditori mettendo finalmente in campo quella sinergia che avrebbe sempre dovuto esserci tra le due parti. Oggi grazie all’avvio di questa iniziativa ci sarà un incontro tra domanda e offerta, che è sempre mancata a livello regionale e locale e che potrebbe rilevarsi estremamente utile e funzionale»Il progetto partirà in via sperimentale per un anno (del. G.C. 330dell’14.11.2017)