di FEDERICA BRIGHENTI



Non inizia nel migliore dei modi la fase regionale per i giovani dell’under 14 maschile dell’Asp Civitavecchia, allenata da Claudio Bencini e Alessandro Sansolini, che proprio martedì hanno disputato, ospiti del Green Volley, l’andata dei quarti di finale del campionato regionale. I rossoblu avevano già affrontato e battuto questa compagine durante il campionato, eppure sono stati superati con un punteggio di 3-0. 

«Non ci siamo presentati, eravamo spenti - spiega coach Bencini - e non ho visto nei ragazzi la voglia di giocare. È vero, noi eravamo penalizzati perché il nostro palleggiatore titolare al momento è infortunato, ma non è per questo che abbiamo perso. Sono fermamente convinto che se solo i ragazzi ci avessero creduto un po’, limitando gli errori in battuta e in ricezione, avremmo potuto vincere perché non siamo tecnicamente indietro rispetto a loro. Dobbiamo migliorare molto l’approccio mentale alla partita perché è questo che in realtà ci ha fatto perdere. Adesso ci aspetta una sfida veramente dura, i ragazzi devono capire che nessuno ci regala niente, la sfida è ancora aperta ma dipende tutto da noi».

Ora per poter proseguire e accedere alla fase successiva, la semifinale, i ragazzi dovranno vincere con un punteggio netto di 3-0, dopo di che dovranno cercare di aggiudicarsi anche il set di spareggio che, in caso di vittoria, verrà disputato subito dopo la partita. L’incontro valevole per il ritorno dei quarti di finale si svolgerà domenica tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Civitavecchia alle 19. Questi i nomi dei ragazzi dell’under 14 maschile: Francesco Capparella, Carlo Curella, Filippo Cutellé, Alessio De Dominici, Emanuele Di Liello, Luca Gambacorta, Francesco Gatta, Leonardo La Rosa, Giordano Mellini, Christian Porchianello, Lorenzo Sacco e Federico Vassallo.