PETERdi LUCA GUERINI



Manuel Frattini nei panni di Peter Pan ha divertito il numeroso pubblico presente ieri sera alla Marina. Il desiderio del produttore Armando Napolitano La Pegna e del direttore artistico Pino Quartullo di portare nella nostra città il musical campione d’incassi, ha raccolto il plauso degli spettatori. Punto di forza dell’allestimento tratto dal romanzo di James Barrie è stato il mix di effetti speciali  e melodie che ha coinvolto il pubblico per circa due ore. Le avventure della piccola Wendy, del cattivo Capitan Uncino o del semplice Spugna hanno entusiasmato i bambini, ma anche i più grandi. A interpretare il “ragazzo che non voleva crescere” e a condurre per mano il pubblico nel mondo dei sogni è stato scelto il giovane Frattini, appena reduce da un altro successo in un ruolo fiabesco: quello di Pinocchio. Alice Mistroni, nel ruolo di Wendy, ha seguito Peter Pan nelle sue avventure sull’Isola Che Non C’è. A capo della ciurma dei pirati, PETERClaudio Castrogiovanni ha vestito i panni di Capitan Uncino, mentre Riccardo Peroni ha interpretato il fedele Spugna. Arturo Brachetti, il genio trasformista, all’interno della produzione con il ruolo di direttore artistico, garantisce con la sua esperienza alti standard qualitativi. Le musiche dell’opera non potevano che essere affidate all’estro e all’energia di Edoardo Bennato, che già si ispirò a Peter Pan per il suo celebre concept-album “Sono solo canzonette”. Per l’occasione lo stesso album è stato arrangiato (da Stefano Pulga e Mauro Spina) in versione musical ed integrato con un brano inedito del cantautore, "Che paura che fa Capitan Uncino". Una colonna sonora magica e coinvolgente a fa4e da cornice ad uno spettacolo di grande impatto visivo e sonoro, immerso in una atmosfera incantata, dove i duelli tra Peter Pan e i pirati di Capitan Uncino continuano a far sognare grandi e pPETERiccini.
Ad appassionare gli spettatori della Marina sono stati soprattutto lo sbarco della nave pirata, il personaggio di Trilly realizzato con tecnologie laser, gli effetti speciali del volo di Peter Pan e le entusiasmanti coreografie, curate da Gillian Bruce e Chiara Valli.


Grande successo alle Terme, anche per la serata di moda, musica e solidarietà “Frammenti”, che nella sua ottava edizione è stata dedicata alla cantante Lorena Scaccia, scomparsa rcentemente. La manifestazione, presentata da Viviana Serra, è stata promossa dal Comune e dalla Pro Loco con il contributo della Cariciv. L’evento diretto da Giulio Castello dell’Associazione il Mosaico, ha visto riuniti sul palco in favore dell‘ As.Pro.Ha, diversi artisti. Ospiti d’eccezione lo stilista Franco Ciambella, il cabarettista Fabrizio Casalino e la cantante Lalla Francia. Si sono esibite anche le Scuole di danza Opera e la Planet Dance.