ILdi MATTEO MARINARO


CIVITAVECCHIA - Dopo la pausa estiva torna l’appuntamento diocesano delle ‘‘Buonanotti del Vescovo’’.
Ieri sera infatti, presso la parrocchia di Santa Maria Assunta di Montalto di Castro si è svolto il primo degli incontri che ogni ultimo giovedì del mese accompagneranno i fedeli dell’intera diocesi fino al prossimo luglio.
«La “Buonanotte” di Don Bosco - ha commentato il Vescovo Chenis - era fatta di racconti, di sogni, di esperienze dell’Amore di Dio. Proprio con questa spiritualità viva e gioiosa che il Santo dei giovani ci ha tramandato, passeremo queste serate a meditare, a riflettere e a pregare insieme». Don Bosco infatti era solito salutare a modo suo i ragazzi degli oratori con un mezzo semplice ed efficace attraverso il quale il Santo era in grado di creare e rinnovare lo spirito di tutte le comunità. «Sceso dalla cattedra dopo la buona notte - raccontano alcuni biografi - i giovani si stringevano attorno a lui in attesa di una parola di amore, di conforto e di speranza». Questa l’anima che animerà gli incontri nelle varie realtà parrocchiali del nostro territorio.
Un punto di partenza del lungo cammino di ‘‘Passo dopo passo’’, il tema che ha aperto l’anno pastorale diocesano già agli inizi di ottobre, e che continuerà nel futuro anche con le iniziative della Missione triennale ‘‘Giovani per i Giovani’’. «Gli appuntamenti si svolgeranno soprattutto fuori Civitavecchia - ha precisato il vescovo Chenis - per essere vicini in maniera capillare a tutti i giovani e alle famiglie della diocesi cercando di muovere insieme ‘‘i passi’’ dell’anno pastorale. Inoltre abbiamo previsto anche degli incontri durante l’avvento per condividere insieme la forza del Santo Natale».
I ragazzi della Missione giovanile capitanati da Don Moreno Filipetto e da Don Federico Boccacci infatti, stanno già da tempo raccogliendo le idee, cercando di stilare un calendario in grado di coinvolgere l’intera cittadinanza. Ma per ora nessuna indiscrezione, bocche cucite, per non rovinare la sorprese che assicurano ci saranno. «Sul tavolo tante iniziative - hanno commentato i due sacerdoti - ma non sveliamo nulla in anticipo. Possiamo dire però che non aggiungeremo nulla alle tradizioni che da sempre caratterizzano le festività a Civitavecchia attraverso i secoli, proprio come la tradizionale Pastorella. Sicuramente non faremo mancare il nostro apporto di dinamicità e gioia, cercando di far arrivare ai giovani di tutta la città lo ‘‘Spirito’’ del Natale».


Di seguito il programma degli incontri che si svolgeranno nelle varie parrocchie della Diocesi. Per ogni informazione è possibile chiedere al proprio parroco. Gli incontri avranno inizio tutti alle ore 21:
- 27 Novembre 2008: Duomo di Tarquinia
- 18 Dicembre 2008: Parrocchia Sant’Egidio, Tolfa
- 29 Gennaio 2009: Parrocchia Santa Lucia Filippini, Tarquinia
- 26 Febbraio 2009: Parrocchia Ss. Giovanni Battista e Leonardo, Tarquinia
- 26 Marzo 2009: Parrocchia Madonna dell’Ulivo, Tarquinia
- 30 Aprile 2009: Parrocchia San Giuseppe Operaio, Pescia Romana
- 28 Maggio 2009: Parrocchia Santa Maria Assunta, Allumiere
- 25 Giugno 2009: Parrocchia Santo Spirito, Monteromano
- 23 Luglio 2009: Parrocchia Maria Santissima Stella del Mare, Tarquinia Lido