TOLFA - Grande partecipazione domenica a Tolfa per ‘‘La giornata di studi in onore di Basilio Pergi’’, organizzata dal direttore del Museo civico di Tolfa, Fabrizio Vallelonga e dall’associazione Tolpharum, con il patrocinio del Comune collinare. Il convegno è stato introdotto dal sindaco Luigi Landi e il tema della giornata è stata l’archeologia sui Monti della Tolfa.
I vari relatori che si sono alternati hanno offerto un quadro sintetico ma esaustivo della vita degli uomini nei vari periodi: dal preistorico, di cui ha parlato il dottor Contardi, al protostorico relazionato dai dottori D’Ercole, De Grossi, Di Gennaro; fino alle guerre con Roma di cui ha parlato il prof essor Cerasuolo. Si è parlato anche del periodo romano con la relazione del dott. Gazzetti e di quello medioevale, di cui hanno parlato il dottor Vallelonga e la professoressa Stasolla. Il professor Zifferero dell’Università di Siena ha anche proposto un interessante percorso del vino, con un progetto per la mappatura genetica delle viti selvatiche al fine di individuare antiche vigne e vitigni. La giornata è stata conclusa dalla professoressa Ait, dell’Università La Sapienza, che ha allungato la prospettiva storica fino alla scoperta delle miniere d’allume e al terremoto economico che ciò ha prodotto.
Basilio Pergi e la sua passione per l’archeologia del territorio, sono stati raccontati dal dottor Carlo De Paolis, suo stimato amico. Il ricordo è stato arricchito con una mostra fotografica, curata da Giovanni Padroni, relativa ai campeggi, agli scavi e alle ricognizioni compiute da Basilio Pergi in un periodo in cui occuparsi di archeologia era pratica molto rara.