di MATTEO MARINARO
CIVITAVECCHIA - Una giornata di spiritualità e condivisione per iniziare insieme il nuovo anno. Questa l’iniziativa in programma domenica prossima a Cura di Vetralla presso il monastero “Regina Pacis” organizzata dalla missione giovanile diocesana “Giovani per i Giovani” e aperta a tutti i ragazzi della nostra chiesa locale.
«Sarà un modo per incontrarci – hanno commentato i coordinatori Don Moreno e Don Federico – fare un bilancio dell’anno appena concluso e mettere in cantiere programmi e progetti per i mesi che verranno. La missione giovanile quest’anno sarà molto vicina alle scuole, dove i nostri ragazzi trascorrono gran parte del tempo e dove formano la propria personalità». Semplice ma intenso il programma di domenica prossima. La giornata inizierà alle ore 10 con un breve momento di preghiera al quale seguirà una meditazione guidata nella quale verrà lanciato il tema principale: “Cosa dici di te stesso”. «Rifletteremo sull’importanza di avere cura della propria vita spirituale – proseguono ancora Don Moreno e Don Federico – interrogandoci sulla nostra identità di giovani cristiani che hanno avuto, attraverso il battesimo, il dono di una vita nuova ma anche l’impegno di testimoniarla ed annunciarla».
La mattinata trascorrerà quindi all’insegna del “deserto”, ovvero un tempo dedicato alla riflessione personale proprio come fecero i discepoli di Emmaus. «Filo conduttore sarà il Battesimo di Gesù– concludono i coordinatori - festività che la chiesa ricorderà proprio domenica. Attraverso il Battesimo siamo diventati e siamo figli di Dio. Gesù stesso prima di salire al cielo ci ha dato una missione che parte dal battesimo: Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Dopo la pausa pranzo spazio alla condivisione sulla tematica svolta durante la mattinata guidata dal vescovo Monsignor Carlo Chenis. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica.