VITERBO - La sentenza del Coni ha retrocesso la Viterbese e lanciato il Monterosi come unica squadra della città nel professionismo. Ma il Dg biancorosso Lucchesi frena e specifica: «Non vogliamo sostituire nessuno. Noi a Viterbo ci siamo sempre trovati bene: ospiti ben accetti. La Viterbese rimane la prima squadra della provincia a prescindere dalla categoria: gli auguro di risalire al più presto. Siamo consapevoli di questo ruolo e non ci pesa».

Un argomento che fa pensare alle voci di un eventuale spostamento di Costantino e compagni a Guidonia: «Su questo ci consulteremo», chiude Lucchesi.

Il Monterosi ha raggiunto la salvezza con la vittoria dell’ultima giornata sull’Avellino ed è poi rimasta in bilico fino alla pronuncia del Coni riguardo la penalizzazione della Viterbese: «La possibilità di giocarsi il play out con un derby ha rischiato di creare un dualismo che non c’è: loro hanno fatto bene a far valere le proprie ragioni andando avanti. Noi abbiamo avuto un’esplosione di gioia al Partenio perchè eravamo riusciti a fare una grande prestazione e si sono incastrati anche i risultati. La conquista della salvezza sul campo ci ha fatto sentire al riparo, ma non posso negare che un po’ di timore lo abbiamo provato fino al 10 maggio».

Il Monterosi ha iniziato a preparare il suo futuro già a gennaio portandosi avanti con rinnovi eccellenti da Costantino a capitan Piroli e Tartaglia: «Abbiamo iniziato prima - continua Lucchesi - e da fine maggio saremo già nuovamente operativi. Intanto si programmano le mosse societarie».

Oggi, infatti, ci sarà l’assemblea tra presidente e soci per il bilancio e i programmi futuri. Nei prossimi giorni, poi, verranno tracciate le linee guida della prossima stagione con decisioni importanti.

L’obiettivo, in casa Monterosi, è sempre quello di migliorarsi: «Per quanto riguarda la prossima stagione faremo di tutto per consolidare la nostra permanenza in serie C e raggiungere la salvezza con maggiore tranquillità e anticipo visto che quest’anno l’abbiamo ottenuta all’ultima giornata. Purtroppo abbiamo avuto tanti infortuni, ma nelle ultime settimane abbiamo toccato la media di due punti a partita e ci siamo ripresi bene», ha concluso Fabrizio Lucchesi.

Decisive le prossime settimane, quindi, per conoscere la nuova casa domenicale della società biancorossa.