La forma migliore ancora deve essere trovata, ma il PalaGalli darà le energie che mancano per poter conquistare i primi punti stagionali. Alle 15 seconda giornata di campionato per la Nc Civitavecchia, che nel girone Sud di serie A2 ospiterà a viale Lazio la Vela Ancona. Dopo la sconfitta nella prima partita ad Acilia contro la Lazio, la squadra di Marco Pagliarini e Aurelio Baffetti va ancora a caccia dei primi punti stagionali, per potersi mettere sotto già da subito qualche squadra. Come detto, non è sicuramente semplice il discorso per Romiti e compagni, che stanno lavorando quotidianamente per poter giungere al picco della condizione atletica e per poter affinare le varie questioni tecniche. Non sarà presente il portiere esperto Giordano Visciola, messo ko da un problema fisico. A sostituirlo, molto probabilmente, sarà il suo collega Matteo Maizzani, torno nella formazione di provenienza dopo l’esperienza in prestito alla Roma, con cui ha ottenuto, nella passata annata, una clamorosa salvezza in rimonta.
«Sarà una partita fondamentale - commenta Matteo Maizzani - per riscattarci dopo la sconfitta con la Lazio. Questa settimana abbiamo lavorato molto meglio rispetto a quelle precedenti, segno che la forma sta diventando sempre migliore».
Il portiere classe 2003, che in estate è stato impegnato anche con la Nazionale U20, la quale aveva svolto un collegiale anche a Civitavecchia, si è posto degli obiettivi personali per la nuova stagione.
«Voglio dimostrare quello che valgo - riprende la calottina rossa - sono qui per mettermi in gioco. Il nostro obiettivo di squadra è la salvezza, speriamo di poterla raggiungere e magari di poter chiudere in una posizione di classifica ancora migliore, magari a metà della graduatoria. Lavorando costantemente ci possiamo togliere delle soddisfazioni. L’Ancona ha confermato grossomodo il roster dello scorso anno, sappiamo che nuotano tanto, ma noi non saremo da meno».
Guardando anche la Vela Ancona, i marchigiani non hanno cambiato granché rispetto alla scorsa stagione. La novità più importante riguarda lo straniero. Via il temibile Vinko Lisica, i dorici hanno raggiunto l’accordo con Radovan Latinovic, serbo di origini montenegrine, che può essere utilizzato in diverse posizioni del semicerchio. Nella scorsa stagione ha indossato la calottina del Budva, nota squadra del Montenegro. Via anche Ercolani, Riccitelli e Pugnaloni, con quest’ultimo che si è trasferito in Australia, mentre sono rientrati nel gruppo il portiere Firmani, che ha debuttato da titolare contro la Florentia, e Alessandrelli. Per il Civitavecchia servirà necessariamente impattare subito al meglio nel confronto ed evitare passivi come lo 0-5 iniziale visto contro la Lazio. Questo l’unico pensiero che si può esprimere nei confronti di una squadra che è arrivata alla partenza stagionale in ritardo, per ovvi motivi, rispetto alle dirette concorrenti. La partita sarà arbitrata da Alberto Rovida di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, e dal romano Braghini. Commissario speciale sarà un volto storico del mondo a
rbitrale internazionale, ovvero Massimiliano Caputi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Nc a caccia dei primi punti
Matteo Maizzani: «Partita fondamentale per riscattarci dopo la sconfitta con la Lazio»
11 novembre, 2022 • 17:24