CIVITAVECCHIA – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Mare Porti esprimono soddisfazione per la partecipazione dei dipendenti dell’Adsp allo sciopero indetto per la mattinata di oggi. Una adesione che secondo i sindacati ha superato il 90%, «segno - si legge in una nota - della giusta presa di posizione sulle numerose vertenze aperte e soprattutto per corrette relazioni industriali che vanno avanti ormai da mesi. Aspettiamo ora che i vertici di Adsp ci convochino per chiudere definitivamente questa vertenza».

Lo sciopero era stato proclamato a causa della decisione di rimettere in discussione, a causa di un intervento “ex post” del Mit, l’accordo sul contratto di secondo livello, firmato a dicembre dal presidente dell’Adsp Musolino e dalle organizzazioni sindacali, e per quella che le sigle sindacali hanno definito “la violazione della privacy dei dipendenti attraverso la pubblicazione da parte dell’ente di dati sensibili del personale” relativi ai carichi di lavoro sulla base dei quali è stata disposta la riorganizzazione dell’ente.

Bisognerà vedere quali saranno gli sviluppi della vicenda, ora che i sindacati hanno già voluto attivare da subito la massima forma di protesta, nonostante fosse in atto una interlocuzione con i vertici e gli organi dell’ente interessati.