CIVITAVECCHIA - Si apre oggi a Berlino la “Fruit Logistica” fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi che abbraccia l'intera catena del valore dell'industria ortofrutticola, dal produttore al punto vendita. Un appuntamento importante, che arriva dopo due anni di criticità dovute alla lunga pandemia che non ha risparmiato alcun settore produttivo. Ecco perché oggi assume un significato ancora più forte la presenza a Berlino, dopo un anno di assenza forzata e con le date posticipate rispetto al tradizionale appuntamento di febbraio. La vicinanza con le festività pasquali potrebbe risultato l’unico neo della fiera, frenando la presenza di operatori e realtà. I numeri del 2020 sono stati alti: oltre 3.300 espositori provenienti da 91 Paesi, circa 73.000 acquirenti e visitatori professionali provenienti da oltre 135 Stati diversi. Oggi ci si riprova con entusiasmo e fiducia nella ripresa.

E Civitavecchia risponde presente all’appello, confermando la sua partecipazione in Germania innanzitutto con la squadra di Cfft - Civitavecchia Fruit & Forest Terminal - pronta a mettere in campo un’operazione di marketing focalizzata sul terminal della frutta ospitato sulle banchine 24 e 25, ma anche sulla piattaforma logistica retroportuale, un interporto che in questi pochi anni è stato fatto rinascere da Cfft che lo ha acquistato con l’idea, lungimirante, di consolidarne il rapporto con lo scalo, proponendolo sul mercato in maniera credibile ed efficiente.

«Essere a Berlino oggi rappresenta un’occasione importante per noi - ha commentato Steven Clerckx, presidente di Cfft - e soprattutto è fondamentale la presenza, per la prima volta, del presidente dell’Autorità di sistema portuale». Il numero uno di Molo Vespucci Pino Musolino infatti, da poco rientrato da Londra dove ha presentato a potenziali investitori e stakeholder internazionali un piano strategico degli investimenti per completare le opere dei porti del Network di Roma e del Lazio, è già ripartito per Berlino, deciso a portare avanti con fermezza la promozione del network in ogni suo aspetto. «La presenza dell’Adsp - ha aggiunto il manager di Cfft - è una garanzia per il porto. Il presidente Musolino, insieme ai suoi collaboratori, sarà a Berlino per tutta la durata dell’evento; sarà lui stesso a sentire quelle che sono le esigenze dei clienti e di chi è interessato al nostro scalo, facendo sì che il porto possa rispondere in modo più efficiente alle richieste che arrivano dal mondo della logistica, per far sì che Civitavecchia - ha concluso - mantenga il suo ruolo centrale nel Paese».

©RIPRODUZIONE RISERVATA