PHOTO
ORTE - «Sulla Talete finalmente la verità: dalla maggioranza scuse tardive, facciano un passo indietro». Noi con Orte Futura all’attacco della maggioranza.
«Per mesi - spiegano i consiglieri di opposizione - abbiamo incalzato la maggioranza chiedendo che facessero chiarezza su quale fosse la loro posizione su Talete. Non hanno mai risposto perché nulla è stato fatto. Nessuna iniziativa è mai stata divulgata ai cittadini e lo slogan “mai con Talete” è rimasto solo una promessa. Scopriamo (ma non è una sorpresa) che, invece, il comune di Orte è entrato ufficialmente in Talete e la maggioranza cosa fa? Sindaco e vicesindaco appaiono in televisione per liquidare, in pochi minuti, la vicenda e dire che sono “dispiaciuti” e, cosa peggiore, che se lo aspettavano e non c’era nulla da fare (omettendo di dire che già con il finanziamento chiesto dal sindaco sindaco Primieri nel 2012 la rotta era segnata).
E allora perché non hanno da subito informato i cittadini? Perché dirlo solo a cose fatte, mentre son giorni che questo accordo era predisposto (anzi “era nell’aria” come affermato dal vicesindaco)? Non era meglio essere trasparenti fin dall’inizio? Era questa la loro strategia, chiedere un finanziamento per il depuratore ed in cambio accettare senza colpo ferire l’ingresso in Talete (cosa che avevamo anticipato in consiglio comunale)? Benissimo, ne prendiamo atto, ma bastava dirlo ai cittadini con chiarezza.
Almeno ora, l’assessore competente rimetterà le proprie deleghe o le conserverà a peritura memoria di questo gran successo? Purtroppo - proseguono - dobbiamo registrare che questa maggioranza non sembra essere in grado di garantire una adeguata gestione del nostro comune, sui dossier più importanti non ha fatto nulla (Talete, Tempio Crematorio ecc) e su molti altri temi manca del tutto progettualità e visione d’insieme (turismo, decoro, sviluppo economico ecc). Spesso si cercano soluzioni approssimative e poco chiare. Sui lavori allo stadio, all’Alberini, e nella zona degli impianti sportivi, tutto è fermo e (nonostante i proclami) non è dato sapere come si intende sbloccare queste vicende (alcune soluzioni trapelate appaiono poco trasparenti e addirittura controproducenti)».
«A distanza di poco più di un anno - conclude la nota dell’opposizione - questa maggioranza mette a nudo tutti i suoi limiti (non sono neanche più quelli del fare). Sempre più convinti di dover fare opposizione a questa maggioranza sperando che questa esperienza finisca prima che lo sviluppo della nostra città venga definitivamente compromesso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA