CIVITAVECCHIA – Il nuovo presidente del consiglio comunale è Giancarlo Frascarelli. Contro le voci che iniziavano a circolare e che vedevano un’indicazione romana - a quanto pare l’errore sarebbe dovuto all’invio di una mail al Sindaco dal coordinatore del circolo locale Paolo Iarlori con il senatore Silvestroni tra i destinatari per conoscenza - nei confronti di Raffaele Cacciapuoti, suo più diretto contendente per l’elezione, alla fine ad essere eletto è stato proprio il consigliere Frascarelli, colui che sarebbe dovuto subentrare a Mari, dagli accordi iniziali che prevedevano che la presidenza del consiglio andasse a chi avesse ottenuto il maggior numero di preferenze. Sono state necessarie ben tre votazioni, una nel consiglio dei giorni scorsi e due nella seduta odierna, per arrivare ad una sintesi ma alla fine con 13 voti il meloniano e consigliere metropolitano Frascarelli l’ha spuntata.

Per Cacciapuoti un solo voto, cinque per Mirko Mecozzi e quattro per Barbara La Rosa, una scheda nulla. Tra abbracci e sorrisi, più o meno sinceri, il nuovo presidente del consiglio comunale ha preso posto sul suo scranno e ha ringraziato tutti, minoranza compresa, visto l’apporto considerevole, per i voti ricevuti e ha promesso di lavorare per il bene di tutti accelerando i lavori in questo ultimo anno di amministrazione Tedesco. Nulla da fare per la votazione del vice presidente del consiglio comunale, ci si riproverà tra cinque giorni con le stesse modalità.

Una giornata particolarmente importante perché dietro l’elezione del presidente del consiglio comunale si nascondeva un braccio di ferro tutto meloniano, una prova di forza e il messaggio arrivato è piuttosto chiaro. Raffaele Cacciapuoti non è stato della partita, e il resto della maggioranza, compreso il consigliere regionale Emanuela Mari, ha optato per altri candidati, sperando che Frascarelli non raggiungesse il quorum, che invece è arrivato con 7 voti di maggioranza e probabilmente 6 provenienti dall’opposizione.

Un dato politico non secondario, su cui dovrà riflettere il sindaco Ernesto Tedesco, che si è ritrovato senza alcun consigliere di fatto in grado di raccogliere i 13 voti necessari tutti nell’ambito della maggioranza.Schieramenti che sono apparsi piuttosto chiari tra esultanze, abbracci, strette di mano e sorrisi contratti sintomo di un reflusso dovuto probabilmente a qualche pillola amara da mandare giù. «Esprimo il mio ringraziamento - ha detto Frascarelli - a tutta l'assise, in primis al Sindaco a tutti i consiglieri, anche a chi ha scelto un altro nome. Per me è un grande onore, sarò a vostra disposizione. Per me è un grande giorno, sono emozionato. D'ora in avanti il mio ruolo sarà specifico e cercherò di far fare passi in avanti in questo ultimo anno». Il sindaco Ernesto Tedesco ha ringraziato il consigliere di minoranza Enzo D’Antò per aver ricoperto il ruolo ad interim. Dopo poche ore sono arrivate le congratulazioni del circolo locale di Fratelli d’Italia, a firma del coordinatore locale Paolo Iarlori - quello che indicava Cacciapuoti come presidente - a Frascarelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA