Capri, 17 mag. (Adnkronos) - Crediamo fortemente che lintegrazione tra intelligenza artificiale e intelligenza umana possa migliorare non solo la qualità del servizio pubblico, ma anche la formazione dei lavoratori, rendendola più adeguata alle esigenze del mercato. Cosi Marinella Perrini, responsabile media relations dellInps, al Net Forum di Capri. La Perrini ha sottolineato lesperienza dellIstituto nelluso dellintelligenza artificiale, maturata soprattutto grazie al Pnrr: Crediamo fortemente che lintegrazione tra intelligenza artificiale e intelligenza umana possa migliorare non solo la qualità del servizio pubblico, ma anche la formazione dei lavoratori, rendendola più adeguata alle esigenze del mercato, ha spiegato. Perrini ha sottolineato come il Pnrr abbia rappresentato un volano per lo sviluppo di numerosi servizi digitali basati sullia, favorendo una trasformazione tecnologica significativa nellapproccio al welfare: Lintelligenza artificiale non è soltanto uno strumento per ottimizzare singoli servizi, ma unopportunità per lintera società, capace di incidere in modo positivo su molteplici livelli, ha affermato. Lobiettivo dellInps, ha aggiunto, è quello di utilizzare lintelligenza artificiale per promuovere un modello di welfare generativo, come delineato dal presidente e dal consiglio di amministrazione, in grado di rispondere in modo più efficace e completo ai bisogni e alle necessità degli utenti.