Ex tribunale di Viterbo, iniziati i lavori di ristrutturazione che di fatto “inaugurano” la stagione dei cantieri previsti dalla programmazione del Comune in questo secondo semestre dell’anno.

L’intervento nello specifico interessa la ex Corte d’assise che, negli intenti dell’amministrazione Frontini, sarà sede del mercato coperto.

Piazza Fontana Grande ospiterà quindi il primo mercato coperto cittadino, dedicato all’agroalimentare, aperto tutti i giorni.

Una nuova destinazione d’uso - il cui annuncio nei mesi scorsi fu oggetto di varie polemiche che adesso sono tornate ad acuirsi con l’avvio dell’opera di recupero - che comunque non sarà attuata prima di un paio d'anni.

Come si può desumere dal cartello apposto nel cantiere, infatti, il termine dei lavori è previsto a fine luglio 2025.

Sono anche riportati tutti i costi dell’opera di riqualificazione, che - stando a quanto dichiarato dal Comune - non sarà finanziata con fondi Pnrr.

L’importo del progetto è di 3 milioni e 385mila euro, comprensivo di 206mila euro dei costi di sicurezza, quello dei lavori al netto di un ribasso del 21,6% è di circa 2 milioni e 400mila euro, infine l'importo del contratto di quasi 2,7 milioni in cui sono compresi 206mila euro per il progetto esecutivo.

Un’idea, quella del mercato coperto, che se per Viterbo può rappresentare una novità - nonostante fosse una richiesta avanzata negli anni passati da diversi ambulanti - è da tempo una realtà commerciale esistente in varie città italiane.

Diversi anni fa, prima che si mettesse mano al recupero delle ex scuderie, tra le location individuate c’era anche piazza Sallupara.

Il vicino parcheggio di piazza della Rocca avrebbe consentito una buona frequentazione del mercato e soprattutto un agevole ritorno, visto il breve tratto di strada da percorrere con le borse della spesa, verso l’auto parcheggiata.

E proprio su dove potranno sostare i probabili clienti per raggiungere il mercato di piazza Fontana Grande è partito il tam tam di perplessità e critiche sui social.

Nelle intenzioni dell’amministrazione Frontini il mercato coperto dovrebbe costituire un’occasione sia per promuovere i prodotti agroalimentari di qualità ma anche per riportare gente dentro le mura nell’ottica di rivitalizzare e valorizzare il centro città.