LATERA – Domenica prossima alle ore 17,30, nei locali di palazzo Farnese, sede del comune di Latera, verrà presentata la seconda edizione arricchita del volume “Orsorella e gli altri. Fiabe lateresi raccontate da Pietro Moretti”, a cura di Marco D’Aureli, con illustrazioni di Alfonso Prota per i tipi di Davide Ghaleb Editore.

L’iniziativa è promossa dal Museo della terra di Latera in collaborazione con l’associazione Comunità narranti. Ad animare il patrimonio delle storie lasciate da Pietro Moretti ci penseranno Alfonso Prota e il musicista Carlo Sanetti, che daranno vita ad una performance narrativa.

Pubblicato a dieci anni esatti dalla prima uscita, andata in stampa nel 2012, la nuova edizione di “Orsorella e gli altri” raccoglie otto fiabe e un apologo il tutto arricchito da nuove illustrazioni e incorniciato da apparati testuali aggiornati.

Le storie confluite nel libro (perché a Latera così chiamano le fiabe: storie) furono raccolte nel 2008. Quell’anno Pietro Moretti fu protagonista della prima edizione del progetto Banca del racconto, all’interno della quale egli riversò il fantastico scrigno del patrimonio narrativo tradizionale. Una selezione del materiale confluì nella prima edizione del libro, che si chiudeva con due brevi saggi di Fulvia Caruso, già direttrice del Museo, e dell’antropologo Marcello Arduini. Quello stesso volume, arricchito di quattro storie e di nuovi saggi, torna oggi a circolare chiudendo una storia iniziata quattordici anni fa.

Per maggiori informazioni: info@museodellaterra.it oppure telefono 3913103629,