PHOTO
ALLUMIERE - Una cinquantina di persone hanno partecipato domenica al Trekking dell'olivo a piedi e una quarantina hanno invece partecipato a quello a cavallo. La giornata è stata promossa in sinergia dal Comune, dell'Agraria e dall'associazione "Il Cammino dell'Allume".
La manifestazione è stata organizzata per la "Giornata dell'ulivo" che si è tenuta in tutto il territorio nazionale. Si sono tenuti due tipi di trekking: quello a "piedi" e quello a cavallo, entrambi sono piaciuti. Molto apprezzato anche il percorso nella meravigliosa natura collinare che in questa stagione si mostra in tutta la sua bellezza. Il Trekking si è svolto nella mattinata con partenza dalla Farnesiana: un percorso sviluppatosi tra il borgo, la chiesa, la stazione di Allumiere, gli uliveti del Forcese e le rotaie della Civitavecchia-Orte, riscoprendo la storia e le radici delle terre "lumierasche". Alle 11, grazie alla guida del "Cammino dell'Allume" Augusto Amici e di Lara Sgamma, i trekkers hanno potuto gustare la merenda "di una volta" ossia "pane, sale, ojo" (e castagne) prodotti di Amici.
Parallelamente più una quarantina di cavallerizzi guidati da Augusto Superchi esploravano le terre della bassa maremma per poi congiungersi con i trekkers "alla capanna" dell'Agraria di Allumiere dove Antonio Vela, Daniele Vela, Valerio Chiacchierini, Paolo Travagliati e la regina indiscussa della cucina Rosella Sgamma hanno fatto degustare un ottimo pranzo composto dai prodotti tipici locali e soprattutto dai prodotti dell'Università Agraria di Allumiere.
Molto soddisfatta l'organizzatrice e delegata alla cultura Francesca Scarin: "Innanzitutto vorrei ringraziare Augusto Amici che dinamicamente, ogni giorno, ci insegna l'amore per la nostra storia, ma soprattutto a condividerla e a saperla condividere. Dopodichè vorrei ringraziare Lara Sgamma ed Augusto Superchi per non essersi affatto tirati indietro di fronte all'ardua sfida di organizzare il tutto nel minor tempo possibile e con il massimo sforzo ed infine, ma non per ultimi, l'Università Agraria e la sua meravigliosa cuoca per il succulento pranzo, la fantastica organizzazione e per la preziosa collaborazione con l'amico Antonio Vela alla quale va la mia riconoscenza per il supporto morale ed organizzativo. E' una delle mie priorità promuovere il territorio attraverso i percorsi del Parco ArcheoGeoMinerario di Allumiere, primo ed unico nel Lazio, per incentivare e migliorare il movimento fisico e quindi la salute di tutti coloro che vorranno deliziarsi della bellezza del nostro territorio, unico ed inimitabile. A breve usciranno altri percorsi non vi resta dunque che attendere e preparare zaino, scarpette e gambe in spalla!"
Tra i protagonisti della giornata l'Università Agraria di Allumiere che anche stavolta si è distinta: hanno cucinato e serviti ottimi piatti con le materie prime prodotte dall'ente stesso. Dalla pasta Senatore Cappelli con due tipi di condimenti: uno strepitoso all'aglio, olio, peperoncino e pomodoro (per i vegetariani) e l'altro ragù di carne maremmana da leccarsi i baffi. Poi fantastica carne locale cotta rigorosamente alla brace, insalata, vino del Casello, ciambellette al vino del forno La Bianca. Per l'Agraria un mare di complimenti da tutti gli avventori. "Ringrazio il presidente Daniele Cimaroli per la fiducia che ripone in me, per l'aiuto e per la collaborazione - spiega il delegato dell'Ente, Antonio Vela - grazie all'assessore Paolo Travagliati che ha grigliato la carne e poi l'assessore Daniele Vela e il mio factotum Valerio Chiacchierini - complimenti e grazie alla nostra super cuoca Rosella Sgamma"
Una quarantina di cavalieri hanno invece partecipato al Trekking a cavallo organizzato da Mariangela D'Amora, il delegato al Palio Augusto Superchi e Carlo Dini. I cavalieri ed amazzoni si sono incontrati al parcheggio in località Sant'Antonio e tutti insieme sono scesi in sella ai loro cavalli prima in piazza accolti dal sindaco Luigi Landi che li aspettava e ha posto loro il benvenuto e il saluto da parte sua, dell'amministrazione e di tutta la comunità di Allumiere. Il gruppo ha poi proseguito il giro fino alla Farnesiana dove nel capannone hanno sistemato i cavalli. "Anche il trekking a piedi è andato benissimo - prosegue Antonio Vela - bellissimo e suggestivo il percorso proposto. Complimenti alla presidente dell'associazione "Il Cammino dell'Allume", Lara Sgamma e all'organizzatrice comunale Francesca Scarin che ha pensato a tutto quanto. Noi siamo felici di aver lavorato e collaborato".
Soddisfatta anche la presidente de "Il Cammino dell'Allume", Lara Sgamma: "È stata una giornata veramente bella e completa - spiega la presidente dell'associazione "Il Cammino dell'Allume", Lara Sgamma - è stata una manifestazione che ha presentato e promosso il nostro territorio a 360° perché con il trekking abbiamo fatto conoscere la parte naturalistica, ma abbiamo spiegato l'allume e la storia di Allumiere quindi abbiamo promosso anche l'aspetto storico culturale, antropologico. Abbiamo concluso l'esperienza con un bel pranzo e, quindi, abbiamo fatto conoscere anche la gastronomia del nostro territorio.Sole, paesaggi, storia, natura, buon cibo e gente meravigliosa. Queste sono le giornate che ci fanno capire che il "cammino" procede nella giusta direzione. Grazie a chi ha partecipato, all'Università Agraria Allumiere sempre presente e al Comune di Allumiere nella persona di Francesca Scarin per averci coinvolto. Alla prossima".
©RIPRODUZIONE RISERVATA