NEPI - «Nell’istituto scolastico centrale Stradella - sede di via Roma - è stata segnalata la presenza di qualche topolino».


A renderlo noto, attraverso un post su Facebook pubblicato lunedì, è il sindaco Franco Vita, che aggiunge: «La ditta incaricata ha provveduto immediatamente a collocare delle trappole con prodotto innocuo: un paio sono stati catturati e le trappole, raddoppiate, dovrebbero completare l’intervento. Nel frattempo - spiega Vita - abbiamo dato incarico di mettere in sicurezza due porte da cui potrebbero essere entrati gli animali. Qualora il raddoppio delle esche non produrrà l’esito definitivo si procederà ad un intervento più massiccio con chiusura dell’istituto scolastico interessato.


Nel frattempo, provvederemo ad anticipare interventi sugli altri plessi limitrofi anche se in questi non viene segnalata la presenza di roditori.


Un invito alla calma e ad evitare di assumere atteggiamenti sproporzionati soprattutto da chi ricopre certe posizioni, evitando allarmismi ingiustificati», si raccomanda il sindaco che, ieri, ha subito parlato con gli operatori che stanno eseguendo la derattizzazione all’interno della sede centrale in via Roma.


«L’ulteriore intervento non ha consentito la cattura di topi: per questo oggi (ieri, ndr)l’edificio centrale resterà aperto, mentre mercoledì giovedì e venerdì prossimo resterà chiuso per eseguire interventi più incisivi di derattizzazione fino a domenica».


«Verranno anche effettuati interventi di sistemazione di quella parte dell’immobile dove potrebbero essere entrati i topi», conclude il sindaco Vita. Che ha emesso apposita ordinanza: il provvedimento riguarda duecento alunni, tra elementari e media.


©RIPRODUZIONE RISERVATA