TARQUINIA - Cresce l'attesa per la cerimonia di premiazione del 1° Contest fotografico “Scatti e Spari” riservato ad elaborati relativi alla Processione del Cristo Risorto 2024.

Oggi nella Sala Lawrence (via Umberto 1 n. 49), adiacente al complesso monumentale della Torre di Dante, sarà reso noto il verdetto della giuria di esperti nominata dagli organizzatori (Ermes WiFi soluzione internet, ass. Viva Tarquinia, Ass. Oltrepensiero) composta dai fotografi Francesca Mauri e Carlo Panza, il designer multimediale Tiziano Crescia, il coreografo Antonio Natali, lo stilista Roberto Prili di Rado, la pittrice Barbara Mellace e il giornalista Fabrizio Ercolani.

L'evento avrà inizio alle ore 18 e i tre vincitori assoluti riceveranno un'opera realizzata per l'occasione dall'artista Massimo Bordo.

Tutti i partecipanti riceveranno dall'associazione Fratelli del Cristo Risorto una copia del libro “Sui Passi del Risorto. Significato e cronaca della processione pasquale in Tarquinia”.

Notevole il successo registrato dalla mostra, che si chiuderà oggi, allestita con le fotografie dei partecipanti al concorso, i simboli che caratterizzano la processione, le riproduzioni in ferro battuto dell'artista Mauro Mignanti, la divisa storica femminile ed alcuni strumenti musicali della Banda Musicale Giacomo Setaccioli, un roller che ricorda la pubblicazione del libro “Pasqua a Tarquinia - La sua gente, la passione per la tradizione” del fotografo Vincenzo Quondam Vincenzo e quattro pannelli con fotografie della Processione del Cristo Risorto, che ricoprono l'arco di tempo compreso tra il 1926 e il 2021 provenienti dagli archivi della Foto Ottica Valerioti.

Nel corso della serata sarà inoltre presentata nella Sala Lawrence, concessa dalla Biblioteca “V. Cardarelli” del Comune di Tarquinia, la 2ª edizione del Contest fotografico “Scatti e Spari” dedicato alla Processione del Cristo Risorto di Pasqua 2025.

©RIPRODUZIONE RISERVATA