PHOTO
SANTA MARINELLA – Si è tenuta oggi l'assemblea dei sindaci di Acea Ato 2. Il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei è intervenuto esprimendo un giudizio più che positivo nei confronti di Acea ma ha colto l’occasione per mettere in evidenza alcune criticità legate alla città di Santa Marinella , che in estate raggiunge anche le 100mila presenze turistiche, e soffre per una carenza di acqua che investe soprattutto le zone alte della città, dove sono ubicati istituti che ospitano anche Rsa con persone anziane e con disabilità, che non possono subire questo grave disagio.
Altra questione sollevata da Tidei è stata quella legata alle zone di Colfiorito, e Belvedere che ad oggi sono sprovviste di servizi fognari.
“Ma non è più consentibile che con la scusa del vincolo posto dall’Autorità di Bacino non si possa realizzare la condotta fognaria - ha riferito Tidei – perchè non è possibile attuare movimenti a terra. In verità, in tal modo si peggiora solo la situazione perché grandi quantità di acqua reflue stazionano nella collina e costituiscono un rischio per eventuali frane davvero maggiore di quello che comporterebbe una condotta fognaria che si ricongiunge, a valle con un impianto di depurazione».
«Ho richiesto all’ Acea un intervento sull’ Autorità di Bacino per risolvere in sinergia e con urgenza una problema che investe molti cittadini», spiega Tidei.
Altra questione prioritaria la mancanza cronica di acqua in alcune zone fornite un tempo dall’acquedotto delle Ferrovie dello stato. “ Ho ricordato ad Acea che quando ero presidente di Ferservizi – afferma Tidei – proposi di acquistare questo acquedotto che le Ferrovie dello Stato dismetterebbero volentieri perché per loro è diventato un peso. Speriamo che si prenda in considerazione questa opportunità e l’Acea acquisisca l’acquedotto che alimenta molte utenze».
«Ultima ma non certo per importanza- aggiunge il sindaco di Santa Marinella - la questione relativa ai ritardi dei lavori della nuova rete fognaria in località Perazzeta. Un progetto importantissimo che Acea ha voluto realizzare ma occorre accelerare i tempi».
Altro tema messo in evidenza il risanamento igienico sanitario fognature località Toscana: «Non è pensabile non si facciano lavori perché in zona risiedono poche utenze. Questo è falso perchè in questa zona sono presenti ormai strutture ricettive e centri sportivi ed essendo anche sul mare va assolutamente risanata».
Lo stesso vale per il risanamento di un impianto di sollevamento sito nella zona centrale della città. «Complessivamente è necessario che Acea attui un intervento strutturale su tutte le reti idriche mancanti – conclude Tidei - in modo tale che le condutture idriche raggiungano anche le utenze site nelle zone alte di Santa Marinella. Non è pensabile che nel 2024 ci siano aree o abitazioni che non ricevano regolarmente un flusso di acqua potabile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA