VALENTANO – Si è tenuto a Valentano il concerto della fanfara della legione carabinieri allievi di Roma. L’iniziativa nell’ambito della cerimonia di inaugurazione di alcune opere di efficientamento della locale stazione carabinieri e di riqualificazione di piazza Diaz.

«Nella centralissima cornice di Piazza Diaz, si è tenuta una cerimonia per l’inaugurazione di alcune opere di efficientamento della locale stazione carabinieri e di riqualificazione della stessa piazza – spiegano gli uomini dell’Arma in una nota - il comunicato dei carabinieri di Viterbo -. Per l’evento, fortemente voluto dal sindaco, Stefano Bigiotti e dall’amministrazione comunale, si è esibita la fanfara della legione allievi carabinieri di Roma, che affonda le sue radici nel lontano 1820 a Torino».

«Il concerto, diretto dal maestro luogotenente Danilo Di Silvestro, si è aperto con la marcia sinfonica Cettina Birichina, seguita da pezzi classici, per arrivare ad un Medley includente Amarcord, La Dolce Vita ecc. e all’applauditissima esibizione del tenore Roberto Lenoci nei pezzi ‘O’ Surdato ‘nnamurato’ e ‘My Way’. Un folto ed animatissimo pubblico valentanese e di comuni limitrofi ha seguito con grande entusiasmo e attiva partecipazione l’esibizione canora», aggiunge la nota .

Nel corso della cerimonia, il sindaco ha donato le bandiere italiana ed europea, benedette dal parroco don Vincent, alla stazione carabinieri di Valentano; le bandiere sono state prese in consegna dal comandante della stazione, luogotenente Graziano Sampalmieri e dalla sua consorte, madrina dell’evento – si legge nel comunicato -. A seguire il taglio del nastro, al quale il primo cittadino ha invitato a partecipare le massime sutorità presenti, il comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo, colonnello Massimo Friano e l’onorevole Alessandro Battilocchio. Nell’occasione il sindaco ha omaggiato i due autorevoli ospiti di un manufatto artigianale, raffigurante lo stemma araldico di Valentano e realizzato da un artista locale, il signor Mario Romagnoli.

Il comandante provinciale dei carabinieri ha ringraziato il sindaco per l’organizzazione dell’evento e la fanfara per la preziosa esibizione canora, sottolineando come la musica sia ispirazione di reazioni emotive positive e propositive, chiedendo al sindaco di sancire la promessa di proseguire nei lavori di efficientamento della caserma – conclude la nota -. La serata si è conclusa sulle note de La Fedelissima, marcia d’ordinanza dell’arma dei carabinieri, dell’Inno d’Italia.