NEPI - Dopo l’ennesimo incidente che si è verificato ieri l’altro all’altezza dell’incrocio delle Quattro Strade, il sindaco Franco Vita torna ad intervenire su un argomento che, in realtà, è annoso.


«Durante il mio incarico di assessore al Bilancio della Provincia di Viterbo - ricorda il primo cittadino nepesino - disposi i fondi per la progettazione e realizzazione della rotatoria. Poi il presidente Marcello Meroi sottopose al consiglio provinciale lo storno della somma per interventi urgenti di manutenzione sulle strade provinciali: da allora, nonostante continue mie sollecitazioni, ancora la situazione non si è sbloccata». Sebbene il progetto sia «pronto da tanti anni», l’incrocio tra la provinciale Sutrina e la Cimina continua ad essere pericoloso. «Stante l’attuale situazione,il continuo verificarsi di incidenti in quel quadrivio così pericoloso - aggiunge Vita - nei prossimi giorni installeremo un autovelox fisso in prossimità dell’incrocio allo scopo di ridurne la rischiosità. L’autovelox verrà tolto non appena verrà realizzata la rotatoria e speriamo che questo nostro intervento sia di stimolo per le autorità preposte alla gestione delle strade». Nel frattempo il Comune di Nepi ha già appaltato due rotatorie e «sta appaltando la terza con fondi propri sulla Nepesina», prosegue il sindaco. «Ho richiesto informazioni sullo stato delle formalità della rotatoria all’imbocco della Nepesina con la Cassia in localita la Gabbelletta».


Ma non è stata ottenuta alcuna risposta né dall’Astral né dall’Anas.


«Non vorremmo che per l’ennesima volta, sia stato cambiato il progetto; se così fosse - conclude il sindaco - con i costi delle progettazioni si sarebbe realizzata la rotatoria».


©RIPRODUZIONE RISERVATA