PHOTO
TOLFA - Sentito momento commemorativo giovedì a Tolfa: in occasione della Giornata della Memoria l'amministrazione comunale di Tolfa ha invitato la cittadinanza e, in particolare la scuola, a riflettere e a partecipare ad un momento molto intenso nel Giardino comunale lungo la via dei Giusti in prossimità della stele dedicata alla concittadina Virginia Piperno vittima dell’Olocausto dopo essere stata deportata nel campo di concentramento di Auschwitz.
"Virginia Rachela Colombo Piperno nasce a Tolfa il 18 maggio 1910, nell’abitazione di Via Canale 32, da Umberto Piperno e Venezioni Anna. Il 28 febbraio 1939, a seguito delle leggi razziali, dichiarò al Comune di Tolfa di essere ebrea - spiega l'assessora Tomasa Pala - incinta del settimo figlio, insieme al marito Leoni Bondi e ai loro sei figli, fu catturata dai tedeschi durante un rastrellamento nel ghetto ebraico di Roma avvenuto il 16 ottobre del 1943. Trasportati nel campo di sterminio di Auschwitz morirono tutti in data non accertata".
L'assessora Pala insieme alla sindaca Stefania Bentivoglio evidenziano: "La via dei Giusti e la stele in memoria di Virginia Piperno, presso il Giardino Comunale, sono state istituite come "Luoghi di Memoria" e monito, perché profondamente convinti che solo con la memoria, la conoscenza e l’approfondimento culturale si possa prevenire il riaccendersi di fenomeni di intolleranza". Protagonisti del bel momento gli alunni della VB della Primaria di via Lizzera con la maestra Serena Rosati che ha guidato gli alunni nella realizzazione di un prodotto multimediale in collaborazione con altri docenti e la maestra, nonchè bibliotecaria , Michela Bentivoglio che ha letto, per l'occasione, un testo della senatrice Segrè e il testo di una canzone di Guccini: gli alunni con le loro maestre hanno partecipato attivamente al momento commemorativo anche in rappresentanza dell'I.C. di Tolfa. Hanno presenziato e guidato il momento l'assessora Tomasa Pala e la sindaca Stefania Bentivoglio: quest'ultima ha espresso "sinceri complimenti agli alunni" e "grandi ringraziamenti a tutti i presenti, ma anche ai ragazzi e ai docenti non presenti alla cerimonia a causa delle restrizioni Covid 19 che, in presenza o a distanza, che hanno comunque trattato la tematica in classe ed ha invitato gli alunni a deporre rose rosse, simbolo di amore, sia alla stele di Virginia Piperno che alla via dei Giusti per mettere in evidenza che è importante stare sempre dalla parte dei Giusti scegliendo di operare per il bene di tutti".
L'assessora Tomasa Pala ha poi consegnato alle classi quinte due testi della Costituzione Italiana ed ha elogiato i ragazzi e i docenti "che hanno testimoniato, reso omaggio ed esposto riflessioni, considerazioni di spessore, ipotizzando anche iniziative future nell'ottica della massima partecipazione a momenti istituzionali, la condivisione di intenti ed azioni comuni tra scuola e amministrazione in nome del forte senso civico e della cittadinanza attiva".