PHOTO
RONCIGLIONE – Il Comune di Ronciglione ha emesso un'ordinanza di divieto temporaneo di balneazione in un tratto del lago di Vico, a seguito del superamento dei limiti di Escherichia coli rilevato da Arpa Lazio durante un controllo effettuato il 21 maggio 2025 nel punto di monitoraggio n. 006, situato a 500 metri a sinistra di Punta del Lago. L'ordinanza, firmata dal sindaco Mario Mengoni il 22 maggio, resterà in vigore fino a nuove analisi che confermino il rientro dei parametri entro i limiti di legge.
Il provvedimento si basa sul D. Lgs. 116/08 e sulla D.G.R. n. 228/2025 della Regione Lazio, che impongono l'intervento in caso di superamento dei parametri microbiologici. «La misura si è resa necessaria per la tutela della salute pubblica», si legge nell'ordinanza.
I cittadini e i turisti sono invitati a rispettare il divieto di balneazione e a seguire gli aggiornamenti forniti dalle autorità competenti. Ulteriori informazioni saranno comunicate non appena disponibili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA