Racconti dell'aria
Con il ritorno della primavera la natura si risveglia ... e anche i rettili. “L’intruso” era per fortuna un innocuo Biacco
13 Maggio 2024 - 14:30
24 Febbraio 2026 - 09:48
CERVETERI - Non solo vipere. La primavera, come ogni anno, porta con sè il risveglio delle varie specie animali. E tra queste ci sono anche i serpenti.
Mentre sul territorio (comprese le zone rurali ladispolane) negli ultimi giorni la maggiore preoccupazione arriva dalla presenza di vipere (nelle settimane scorse una 70enne era stata anche morsa a una mano), tra i rettili che in questo periodo si possono incontrare sul proprio cammino ci sono sicuramente i Biacchi.
La segnalazione è arrivata dalla proprietaria di un’abitazione che, avendo un bassotto e dunque preoccupata che il rettile potesse morderlo, ha subito contattato le guardie ecozoofile di Fareambiente.
LE VIPERE
Tornando poi alla presenza di vipere specie nelle zone rurali, i volontari hanno cercato di rassicurazione la popolazione: «Non vi sono esplosioni demografiche ne nidi di vipere nascosti in ogni anfratto».
In molti casi è capitato che la natrice dal collare (anche lei con la testa triangolare) venga scambiata per il suo temuto “cugino”, la vipera. Niente, dunque, di cui preoccuparsi.
Nibbio Bruno in difficoltà: salvato dalle zoofile©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.