PHOTO
CIVITA CASTELLANA – Continuano nella Tuscia le installazioni dei “Locker”, gli armadietti automatici per la consegna e il ritiro di un pacco.
Grazie a “Locker Italia”, la joint venture per l’e-commerce costituita da Poste Italiane e Dhl eCommerce per il ritiro e la spedizione dei pacchi, a Civita Castellana, presso l’ufficio postale di via Enrico Toti, è disponibile un nuovo locker operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35. Il nuovo punto di ritiro e consegna pacchi automatico si aggiunge agli altri due già presenti a Viterbo, uno presso l’ufficio postale di via Ascenzi, 3, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35, e l’altro all’interno del centro commerciale in via Tangenziale Ovest Snc 1, con orario dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 20,30 e la domenica dalle ore 10 e l’altro in via della Sapienza, 18, operativo sette giorni su sette, dal lunedì alla domenica, con orario no stop ad eccezione della fascia oraria 2 – 5. Il principale vantaggio di questi armadietti “intelligenti” è quello di consentire ai cittadini di poter ritirare o inviare un pacco, secondo le proprie tempistiche evitando il rischio dei tentativi di consegna non andati a buon fine per assenza del destinatario o di essere condizionati agli orari di consegna tradizionale a domicilio. I Locker, pertanto, sono degli strumenti “alternativi” che migliorano ulteriormente la qualità dei servizi a supporto dell’e-commerce, rendendo ancora più semplici e comode le operazioni di spedizione e ritiro pacchi per chi acquista online. Grazie anche a uno schermo dalla grafica chiara e intuitiva, infatti, questi moderni e tecnologici armadietti sono facili da utilizzare e soprattutto garantiscono la sicurezza poiché il pacco è custodito all’interno di un vano che può essere aperto esclusivamente utilizzando il codice di ritiro, in possesso ovviamente del solo destinatario.
I tre Locker di Viterbo sono i primi operativi in città e fanno parte dei prossimi 10mila che saranno attivati su tutto il territorio nazionale. La collaborazione strategica tra Poste Italiane e gruppo Dhl permetterà di rafforzare la capillarità dei servizi legati alla logistica, facilitando al tempo stesso la crescita dell’e-commerce con particolare attenzione alla sostenibilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA