VASANELLO - «Auguro a don Enzo serenità; sono a disposizione della comunità».


Si è presentato con queste parole ai fedeli, don Alfredo di Napoli, appena nominato dal vescovo della diocesi di Civita Castellana (cui fa capo Vasanello), Marco Salvi, nuovo amministratore parrocchiale.


Il parroco di Bassano in Teverina guiderà per qualche mese la comunità in sostituzione di don Enzo Prato, in pausa di riflessione dopo gli accadimenti dei giorni scorsi, quando era comparsa sulprofili Facebook del sacerdote una foto che lo ritraeva completamente nudo davanti allo specchio. L’immagine era apparsa nella sezione "Storie" e rimossa dopo qualche minuto, ma tanto era bastato per farla diventare virale sui social network e far finire don Enzo nell'occhio del ciclone. «Sono stato hackerato», aveva spiegato il sacerdote, estremamente turbato dall’accaduto. Poi, in accordo con il vescovo Salvi,aveva deciso di prendersi un periodo di riposo e riflessione.


Al suo posto, quindi, è arrivato don Alfredo, che ha ricevuto la nomina a commissario parrocchiale temporaneo. «Rimarrò fino a che la comunità avrà bisogno di me – ha spiegato il parroco. Mi metto a disposizione totale e al servizio del popolo di Dio di Vasanello e dell’intera diocesi di Civita Castellana. A don Enzo auguro la serenità che merita per ritrovarsi».


Don Alfredo resterà alla guida della parrocchia almeno fino a Pasqua, quando, come annunciato dal vescovo, inizierà un riassetto generale e organizzativo della diocesi.